Sabato 1° ottobre sarà presente a Sant’Anna Padre Albano Allocco, un Padre Somasco italiano che per un periodo della sua formazione è stato a Sant’Anna. Oggi padre Albano opera in Romania, dove gestisce un orfanatrofio a circa 60 Km dal confine con l’Ucraina. Ha attivato una rete di soccorso e accoglienza degli sfollati ucraini, è promotore di una grande iniziativa di solidarietà chiamata “Operazione Cicogna”, nata per aiutare le popolazioni martoriate dalla guerra in Ucraina.
Sabato, alle ore 17:00, celebrerà la Santa Messa e alle ore 18:00, presso l’ex Circolo di Sant’Anna, racconterà la sua esperienza di aiuti nei confronti del popolo ucraino. Durante la testimonianza mostrerà ai presenti un reportage della guerra e presenterà “l’Operazione Cicogna”. Infine, racconterà, di quanto prezioso sia stato il contributo del popolo sardo che ha aiutato l’Ucraina inviando molti aiuti.
Anna Rita Deidda
Il 1° ottobre vi aspettiamo a Sant’Anna per incontrare Padre Albano Allocco che ci racconterà la grande iniziativa di solidarietà da lui promossa, chiamata “Operazione Cicogna”. Perché “Cicogna”? Gli aerei da ricognizione della seconda guerra mondiale, detti anche “Cicogne” sganciavano bombe mirate per fare strada all’esercito tedesco, così padre Albano ha pensato che le cicogne avrebbero potuto portare cibo anziché bombe. Il gruppo delle cicogne da Baia Mare ha condotto una grande operazione solidale per portare aiuto ai rifugiati. Gli stessi ucraini cattolici, ortodossi e riformati hanno lavorato insieme, perciò monasteri e chiese hanno aperto le porte a donne e bambini che hanno trovato rifugio: un milione in Romania e due milioni in Polonia.
Rosanna Brovelli