
Il ritiro in preparazione alla Cresima per i ragazzi e le ragazze del gruppo Andrea, si svolgerà domenica 21 settembre a Sant’Agostino (Abbasanta), con questo programma:
ore 08.30: partenza da Marrubiu;
ore 09.30: introduzione e proposta;
ore 10.15: laboratorio biblico;
ore 12.00: eucarestia;
ore 13.00: pranzo (ognuno condividerà con gli altri ciò che ritiene possibile);
ore 14.00/ 16.30: tempo ricreativo
ore 16.30: condivisione conclusiva dell’esperienza
ore 18.00: saluti a partenze.
A questa giornata sono invitate anche le famiglie dei ragazzi dei gruppi.
Riflettendo col gruppo catechistico, si è condiviso sull’importanza della partecipazione delle famiglie alla giornata di ritiro.
Il dialogo tra famiglie e Parrocchia, non può essere circoscritto agli incontri programmati durante l’anno, ma vanno colte tutte quelle preziose opportunità che si presentano nel tempo. Ciò permetterà incontri meno formali e forse più efficaci.
I suggerimenti, le proposte, talvolta timide e incerte dei genitori, possono rivelarsi preziose opportunità non solo per un dialogo sulle questioni che riguardano aspetti pratici della catechesi, ma vere occasioni di approfondimento con proposte talvolta sorprendenti.
L’invito per una giornata di ritiro domenica prossima, è esteso pertanto anche alle famiglie dei gruppi Andrea e Gionata. L’intento non è solo quello di far chiudere nel migliore dei modi una fase di crescita dei ragazzi con il sacramento della cresima (per il gruppo Andrea), ma tentare di allestire un “cantiere educativo” dove l’apporto di ciascuno vada seriamente preso in considerazione non per arrivare a compromessi ambigui, ma per rafforzare una sana alleanza educativa a prescindere dei ruoli in Parrocchia. Siamo a servizio della vita innanzitutto e non della Parrocchia!
I ragazzi Cresimati, i ragazzi dei gruppi Andrea e Gionata e le famiglie che vorrebbero partecipare, sono invitate a comunicare la loro adesione al gruppo catechistico entro venerdì 19 settembre.
L’incontro di preparazione al ritiro, per i gruppi Andrea e Gionata, sarà giovedì 18 ore 19.15 presso al chiesa di San Giuseppe.

























