RAGAZZI. “TuxTutti”: una settimana di animazione in oratorio a Brescia

Presentazione della proposta

Un gruppo dei ragazzi della Parrocchia, dopo un aver frequentato un corso di formazione per futuri animatori, a fine giugno sarà coinvolto in una parrocchia di Brescia per condividere un servizio di animazione per i gruppi dei più piccoli.
I ragazzi saranno ospitati dalle famiglie dei ragazzi che nella loro Parrocchia svolgono in modo stabile questo servizio.

Un gruppo di oltre 130 ragazzi animatori delle scuole superiori coinvolgerà i nostri ragazzi per una proposta di confronto e di condivisione nel loro cammino di fede a servizio di 300 bambini della Parrocchia.

Tema di questa proposta di animazione sarà:

TuxTutti

E’ necessario sensibilizzare le giovani generazioni ad uno stile di vita dove il prendersi cura è un’azione concreta: lo stile del servizio. Tutti gli ambiti e i contesti di vita sono coinvolti: non importa che siano legati alla sfera privata oppure pubblica, a quella personale o istituzionale. E in ogni singolo atto, è sempre chiamato in causa il “tutto” di noi stessi: occhi, braccia, mani, gambe e cuore.
Ecco perché le relazioni e le esperienze diventeranno il terreno più fertile nel quale poterci sperimentare. Accompagniamo bambini, preadolescenti e adolescenti a comprendere che diventare grandi comporta diventare prossimi, prendere posizione e assumersi la responsabilità di un pezzo di mondo.
Accettando che in questa scelta ne va di sé, del proprio modo di pensare, della propria libertà, della propria vita!

Detto in altre parole: avventuriamoci nella sperimentazione dell’“I CARE” che don Lorenzo Milani insegnava ai ragazzi di Barbiana, con coraggio e fiducia: se tutto riguarda tutti e ciascuno, allora potremo costruire un mondo più umano ed esperienze di comunità nelle quali ci si prende cura, gratuitamente, gli uni degli altri.
E allora, che questa estate ci alleni ad essere TuxTutti e ad interrogarci costantemente su chi sia il nostro prossimo.

Icona di questo percorso di crescita, per imparare ad essere sempre di più bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti capaci di cura e di servizio sarà un maestro d’eccezione, il Buon Samaritano di quella famosa parabola con la quale Gesù ci consegna le coordinate per poter ereditare la vita eterna ovvero una vita non sprecata.

QUAND0 E DOVE:

Borgosatollo (BS) partenza domenica 25 giugno 2023 col volo delle ore 10.30 da Cagliari per Milano Linate e rientro domenica 2 luglio col volo delle ore 18.05 da Milano Linate per Cagliari

DESTINATARI:

ragazzi preadolescenti del gruppo parrocchiale.

ANINATORI:

Gruppo ragazzi delle scuole superiori

COSTI:

100,00 euro tutto compreso.

PREPARAZIONE AL CAMP:

la proposta sarà preparata da un incontro su Zoom con gli animatori ospitanti e da un incontro in Parrocchia a Marrubiu mercoledì 21 giugno alle ore 21.15.

ISCRIZIONI:

oltre all’acconto di 100,00 euro è necessario scaricare il modulo allegato e restituirlo compilato in Parrocchia al più presto.