L’evento straordinario della Giornata Mondiale dei Giovani, ha visto la partecipazione di un gruppo di adolescenti della nostra Parrocchia. Mentre i riflettori si stanno gradualmente spegnendo sull’evento vissuto da miglia di giovani da tutti i continenti, nei prossimi giorni i ragazzi saranno invitati ad una rilettura dell’esperienza vissuta a guardare il futuro, con la luce che si è accesa nei loro cuori e Lisbona.
Saranno aiutati da una rappresentanza di un gruppo di ragazzi della diocesi di Isernia, che ha condiviso oltre alla Gmg anche il campo internazionale Alpha Youth Camp.
Ecco i ragazzi che nei prossimi giorni saranno nostri ospiti:
Sono Michela e ho 25 anni. Dopo essermi laureata in Scienze della formazione Primaria a Roma, sono tornata nella mia regione di origine, il Molise, per insegnare nelle scuole Primarie. Faccio parte dei GICOS (“Giovani con le scarpe”), una realtà di evangelizzazione creativa, nata nel 2016, per giovani desiderosi di camminare in tre direzioni: verso sé stessi, verso il Padre e verso gli altri. Alla base del cammino di fede che percorro c’è la meditazione della Parola.
Sono Manuel, ho 21 anni e vivo a Sant’Agapito, un paesino in Molise. Sono un laureando in Scienze Motorie e Sportive e sono impegnato attivamente con un’associazione che si chiama “Eureka”. Gioco a calcio e ho vari passioni tra cui scrivere poesie e canzoni.
Sono Alessandra ho 14 anni e vengo da Macchia d’Isernia, un paesino in Molise. Devo iniziare il secondo anno al Liceo Scientifico con curvatura biomedica. Faccio parte dei GICOS (giovani con le scarpe) una realtà che esiste già da tempo ma che pian piano sta diventando sempre più grande!!
Sono Angelo, ho quasi 17 anni, e frequenterò la classe 4 del liceo delle scienze umane a Isernia. Sono attivo in parrocchia come ministrante e faccio un cammino con il gruppo di Don Enzo.
Sono Imma, ho 19 anni e vivo a Ercolano in provincia di Napoli. Mi sono diplomata a luglio al liceo scientifico e a breve inizierò gli studi in ingegneria aerospaziale. Seguo molto la ginnastica artistica e l’ho praticata per molti anni. Sono impegnata in parrocchia e faccio un cammino assieme alla mia famiglia in una comunità del Rinnovamento nello Spirito
Questo gruppo ci aiuterà a vivere, insieme ai ragazzi, questi importanti appuntamenti.
Mercoledì 6 settembre:
ore 18.45 in parrocchia, preghiera di adorazione eucaristica guidata dai ragazzi di Isernia (con possibilità della confessione).
ore 21.15 incontro con tutto il gruppo dei ragazzi e anche con i ragazzi che fossero interessati (sagrato parrocchiale).
Giovedì 7 settembre: Festa della Vergine del Rimedio:
ore 17.30 rosario con tutti gli ammalati (nella chiesa di San Giuseppe)
ore 18.00 Eucarestia per tutti gli infermi.
Venerdì 8 settembre: Festa della Natività di Maria (Madonna del Rimedio)
ore 17.30 processione per le vie del paese e condivisione di alcuni messaggi di Papa Francesco affidati ai ragazzi.
ore 18.00 Eucarestia e testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato alla Gmg.
Sabato 9 e domenica 10:
Sa Roca Tunda, presentazione del percorso di crescita dell’anno ai ragazzi attraverso il Metodo Alpha Italia
Lunedì 11:
ore 18.30 incontro con i genitori dei ragazzi per la conoscenza e condivisione delle proposte.
Martedì 12:
ore 19.00 incontro con il gruppo catechistico e l’equipe di Isernia.
ore 20.00 cena di saluto dei ragazzi
Le nostre Comunità parrocchiali e diocesane dovrebbero prendere coscienza del fatto che la realtà ecclesiale spicciola che i giovani e gli adolescenti incontrano nei nostri spazi ma anche in tantissimi movimenti e aggregazioni dell’universo cattolico solo lontanamente richiamino qualcosa della bellezza, dell’intensità, della cura, dell’affetto che è possibile, ogni volta, sperimentare durante la Gmg.
I recenti dati Istat ci dicono e ci confermano che non è sufficiente portare i giovani alla Gmg, è necessario portare la Gmg ai giovani.
Per questo, come dice Armando Matteo, vogliamo ripartire dalla Gmg per condividere nel quotidiano la ricchezza di cui abbiamo fatto esperienza a Lisbona e a Phalais.
don Alessandro