Martedì 17 ottobre: giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Medio Oriente

La Presidenza della CEI ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione.

La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, l’invito della Presidenza della CEI è rivolto alle comunità diocesane perché aderiscano all’iniziativa.

Alle 10.00, nella chiesa di san Giuseppe, sarà esposta l’eucarestia per la preghiera personale fino alle ore 12.30.
Alle 17.30, nella chiesa di San Giuseppe, preghiera del rosario, esposizione dell’eucarestia fino alle ore 21.00.
Alle 21.00, nella chiesa di san Giuseppe, celebrazione della compieta e benedizione eucaristica.