Gruppo Gionata: Invitati alla Cena del Signore, ‘Venite alle nozze’

La Comunità parrocchiale di Marrubiu e di Sant’Anna si prepara, con gioia, ad accogliere nelle domeniche 23 e 30 ottobre, i 19 ragazzi e ragazze del gruppo di catechesi “Gionata” (1^ media), che per la prima volta, prenderanno parte alla mensa del Corpo e Sangue del Signore.

Gesù stesso ci accoglie alla sua mensa per comunicarci il suo Amore e condividerlo come fratelli. Il dono di Gesù è per molti! è un dono da custodire tra di noi ma, per sua natura, ci spinge a condividerlo e a riconoscere nei fratelli la stessa presenza di Gesù.

E’ anche per questo che la “Festa di 1^ Comunione” non è una festa esclusiva dei bambini e delle loro famiglie ma di tutta la Comunità!

E’ proprio la Comunità, nella varietà delle sue membra, che rende presente Gesù risorto in mezzo a noi nei segni del pane e del vino che condividiamo nella gioia. La Pasqua che celebriamo ogni domenica, ci ricorda questo grande mistero di unità e comunione. Condividiamo questa verità partecipando all’unico pane spezzato e all’unico vino, realtà viva di Gesù che si offre per noi.

Questa modalità di dividere il gruppo, insegnamento della Pandemia, molto probabilmente, ci aiuterà a vivere l’eucarestia in maniera più ordinata e raccolta, condividendo un itinerario in cui, tutti i ragazzi del gruppo, insieme alle loro famiglie, condivideranno indirettamente prima e direttamente dopo, la gioia, della condivisione, l’essenziale della festa e la novità continua della domenica, giorno del Signore.

Anche la Comunità, di domenica in domenica, sarà invitata a preparare e ad accogliere, nelle diverse ministerialità, i ‘nuovi invitati alla cena del Signore’ e ad accompagnarli nel cammino della fede che trova, nella Comunità, il suo naturale contesto e la sua evangelica concretezza. Di seguito gli appuntamenti aggiornati.

Domenica 9 ottobre

Eucarestia, (1^ parte) e Battesimo di Maria Sole Cuccu

Mercoledì 12 ottobre

• ore 17.00:  incontro con tutto il gruppo (in San Giuseppe)

Domenica ì 16 ottobre

• ore 10.30:  inaugurazione del nuovo Anno catechistico 2022/2023 per i gruppi Gionata, Filippo, Emmanuele e Giovanni. Ritiro con il gruppo. Conclusa la celebrazione i bambini proseguiranno con il pranzo e qualche attività fino alle 16.00.

Mercoledì 19

• ore 16.00/17.30 incontro con don Alessandro (chiesa parr.le)

Sabato 22

• ore 15.30 /16.30:  incontro con il I gruppo:
    Daniel, Samuele, Nicola S., Federico, Laura, Camilla, Nicola M., Viola, Gioele, Alessio.

Domenica 23

XXX domenica del Tempo Ordinario. Giornata Missionaria Mondiale
Ore 10.30 Eucarestia di Prima Comunione per:

1. Daniel Andrea          Siddi
  2. Samuele Giovanni    Deidda
  3. Nicola                        Sperandio
  4. Federico                    Morsia
  5. Laura                         Piras
  6. Camilla                      Melis
  7. Nicola                        Monni
  8. Viola Benedetta       Garau
  9. Gioele                        Schirru
  10. Alessio                      Diana

Mercoledì 26

• incontro con tutto il gruppo

Sabato 29

• ore 16.00/17.00 incontro con il II gruppo: Lorenzo, Sofia, Alberto, Filippo, Antioco, Morgan, Elisa, Giada, Greta.

Domenica 30

XXXI domenica del Tempo Ordinario.

Ore 10.30 Eucarestia di Prima Comunione per:

1. Lorenzo         Dessì
  2. Sofia               Zedda
  3. Alberto          Arcai
  4. Filippo            Colombu
  5. Antioco          Pili
  6. Morgan          Mandas
  7. Elisa               Toro
  8. Giada             Musino
  9. Greta             Scanu

Martedì 1° novembre: Solennita’ di tutti i Santi

ore 10.30 S. Messa festiva animata dal gruppo Gionata.

Subito dopo la S. Messa momento di festa con tutti i ragazzi e le ragazze insieme alle loro famiglie del gruppo Gionata.

Mercoledì 9

Solennita’ della vergine di montserrat (Santa mariedda),

patrona di Marrubiu

ore 17.30 processione e Eucarestia con tutta la Comunità.

Dopo la festa patronale si comunicherà il Progetto del Gruppo Gionata insieme al gruppo Andrea e Davide.