A tutti i membri segnalati e designati
per la formazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale,
e, p.c.
alla Comunità di Marrubiu e Sant’Anna
LL. SS.
OGGETTO: formazione del Consiglio Pastorale per il triennio 2024/2025/2026.
Carissimo/a,
ho piacere d’invitarti alla riunione che si terrà sabato 11 marzo 2023 alle ore 18.45 presso i locali dell’oratorio parrocchiale, in vista della costituzione del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP).
Questo organismo di partecipazione e corresponsabilità ecclesiale è frutto della visione ecclesiale del Concilio Vaticano II, che concepisce il proprio essere Chiesa non secondo una visione mondana, verticistica e di potere, ma secondo il modello evangelico di comunione e di servizio, dove la comunità, guidata dal proprio presbitero, amministra e coordina i diversi ambiti della pastorale parrocchiale, le proprie competenze e i carismi ricevuti in dono dallo Spirito Santo.
E’ una visione che attinge al solido fondamento della Sacra Scrittura, in cui S. Paolo esprime il mistero della Chiesa servendosi dell’immagine del corpo composto da tante membra: “Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito, vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune (…). Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte sono un corpo solo, così anche Cristo (…). Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte” (1 Cor 12, 4ss).
Anche l‘attuale Codice di diritto canonico, al can. 536, auspica che in ogni parrocchia sia presente il Consiglio Pastorale “che presieduto dal parroco, insieme con i fedeli, partecipa alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, presta il suo aiuto nel promuovere l’attività pastorale”. Il Sinodo diocesano, inoltre, recentemente conclusosi, ne raccomanda l’immediata istituzione obbligatoria in tutte le Parrocchie.
Considerando queste indicazioni, il Consiglio Pastorale dovrà essere di stimolo per esprimere e valorizzare i carismi e i ministeri, al fine di ricollocare la Comunità tutta come soggetto principale dell’azione pastorale e prepararsi, a quel processo di graduale unione con altre Comunità. Questo comporta il decentramento della figura del parroco, perchè la Comunità possa crescere nella valorizzazione dei carismi.
L’esperienza avviata dal precedente Consiglio, il cui lavoro è stato portato avanti solo in parte a motivo della pandemia, dovrà essere ripreso in modo totalmente rinnovato, e questo anche a seguito dei nuovi scenari che si stanno profilando nella Chiesa.
Ritengo inoltre importante e necessario un maggiore coinvolgimento delle Comunità valorizzando la presenza non solo di coloro che già svolgono un servizio in parrocchia ma anche di coloro che, pur vivendo un’appartenenza marginale, guardano con fiducia e speranza il ruolo e la missione della Parrocchia oggi.
La costituzione del Consiglio Pastorale sarà efficace nella misura in cui sarà in grado di avviare processi formativi a tutti i livelli nella riscoperta del valore della Comunità in senso lato e non solo da un punto di vista ecclesiale.
In un secondo tempo, sarà compito del CPP creare apposite commissioni o gruppi di lavoro, a cui demandare lo studio di particolari problemi pastorali e l’attuazione delle corrispondenti scelte operative, approvate naturalmente dall’intero Consiglio.
Guardandomi attorno e avendo conferme ogni giorno di una generale crisi che la Chiesa cattolica sta attraversando, sono consapevole che la creazione di un Consiglio Pastorale rinnovato, è una sfida ma, il Signore – ne sono certo – non ci farà mancare la grazia e le energie necessarie.
Alla luce di queste considerazioni, ho pensato di rivolgerti personalmente l’invito a partecipare a questo primo incontro, per illustrarti, in modo più dettagliato, l’identità e i compiti di un organismo parrocchiale di fondamentale importanza per la crescita della nostra Comunità.
Il tuo nominativo, oltre ad essere stato segnalato nello scorso mese di novembre, trova in me accoglienza fiduciosa.
Sarai tu stesso a decidere, dopo questo primo incontro, in totale libertà, se impegnarti o meno a vivere questa importante esperienza di Chiesa per un rinnovamento delle nostre Parrocchie, come unica Comunità.
Confido nella tua presenza; in caso di difficoltà di qualsiasi genere, ti chiedo di contattarmi liberamente (cell. 339.3288257).
Sul sito della parrocchia, nella sezione approfondimenti troverai lo Statuto e il Regolamento del CPP per tutte le Parrocchie della nostra Diocesi approvato dall’ultimo Sinodo diocesano.
In attesa d’incontrarci, fiducioso e grato per la tua attenzione, ti saluto fraternamente.
Marrubiu, 05 marzo 2023
Il parroco
don Alessandro Enna