Incontro genitori dei bambini e bambine iscritti per il I anno alla catechesi. Gruppi ‘Filippo’ e ‘Giacomo’ 

Gentilissimi genitori dei bambini
del gruppo “Filippo” e “Giacomo” (3^ elementare)
e famiglie dei bambini che attendono di essere battezzati
iscritti alla catechesi parrocchiale
LL. SS
.

Cari genitori,

all’inizio di una nuova fase del processo di crescita dei vostri figli, vi raggiungo con questa lettera per esprimervi il mio saluto e per fornirvi alcune indicazioni relative all’avvio dell’anno catechistico per i gruppi ‘Filippo’ e ‘Giacomo’ e per i bambini che non sono stati ancora battezzati.

 La catechesi è una proposta educativa che può avere la sua efficacia se condivisa e compresa.

            Premessa fondamentale che ci aiuterà, come parrocchia e genitori, a crescere in un rapporto di sana collaborazione, è la fiducia reciproca e la condivisione dei valori di fondo che stanno alla base di un itinerario di catechesi.

Obiettivo fondamentale della catechesi è quello di iniziare i bambini alla conoscenza di Gesù e del suo messaggio. La catechesi infatti non si occupa innanzitutto di trasmettere contenuti in vista dei sacramenti, quanto di favorire l’apprendimento di una vita di fede attraverso laboratori interattivi (esperienze) che comportano il superamento del modello tradizionale scolastico, di cui siamo spesso ancora convinti. Pertanto non si limita a periodici incontri frontali e alla partecipazione a celebrazioni varie, ma intende accompagnare, attraverso proposte diluite nel tempo, alla scoperta della fede incarnata nella vita, in questo tempo di transizione che stiamo vivendo.

            Se la motivazione principale che vi ha portato ad iscrivere i vostri figli alla catechesi parrocchiale è solo in vista dei sacramenti, questa motivazione necessita della scoperta di altri valori prioritari che possano costituire il necessario presupposto per un cammino di fede.  

Sarà compito della parrocchia, attraverso un coinvolgimento rispettoso delle famiglie e delle nuove situazioni che siamo chiamati a guardare con fiducia, favorire la scoperta e stimolare la crescita di queste motivazioni. Oltre a questo, sarà necessario il vostro appoggio e la vostra disponibilità per la graduale scoperta del senso specifico della proposta nel suo insieme.

            L’anno catechistico sarà inaugurato domenica 16 ottobre alle ore 10.15 con la presenza di tutti i gruppi dei bambini più piccoli e delle loro famiglie, nel corso del quale verrà presentato il nome assegnato ad ogni gruppo. Martedì 11 ottobre, alle ore 18.30, vorrei incontrare voi genitori, non solo per una necessaria e doverosa conoscenza, ma anche per condividere, attraverso alcuni dettagli, lo sviluppo di un percorso sistematico che potrà essere strutturato meglio grazie anche alla vostra preziosa collaborazione e alle vostre osservazioni e proposte.

Sono certo che, attraverso un dialogo sincero e rispettoso delle differenti situazioni personali e motivato da un’adesione convinta, sarà possibile incidere nel vissuto dei nostri bambini la scoperta della fede che sia a servizio della vita e della nostra più vera umanità.

Con la speranza di potervi incontrare, vi saluto cordialmente.

Marrubiu, 08 ottobre 2022

don Alessandro