Convocazione 16 gennaio

Spett.le

Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiali (CAEP)

per le parrocchie di Marrubiu e Sant’Anna e, p.c.

alla Comunità parrocchiale tutta

LL.SS.

OGGETTO: approvazione bilancio consuntivo e passaggio di consegne

Carissimi,

all’inizio di un nuovo anno, desidero rinnovarvi il mio augurio di ogni bene nel Signore.

Questo 2024 segna la conclusione effettiva del vostro servizio dopo due mandati caratterizzati da autentico spirito di servizio e amore generoso per la Comunità.

In questi sei anni ci siamo conosciuti anche umanamente e abbiamo sperimentato, nello svolgimento di quanto richiestoci, la bellezza di condividere la gioia del servizio e, in qualche momento, anche quella sana tensione che è espressione di una sincerità d’intenti e di desiderio di bene per la Comunità.

Gli inizi del vostro servizio dal mese di dicembre del 2017 sono stati anche i miei inizi come parroco di Marrubiu e Sant’Anna, e, se non fosse stato per la vostra generosa collaborazione e anche vicinanza umana, avrei incontrato, sicuramente, maggiori difficoltà nell’espletamento del mio servizio.

La mia gratitudine, quindi, non solo per il vostro impegno costante e generoso, ma anche per l’intraprendenza che ha caratterizzato le vostre responsabilità. Il vostro servizio credo lasci una traccia per chi negli anni a venire sarà chiamato a sostituirvi nel portare avanti i diversi progetti per il bene della Parrocchia e anche della Comunità di Marrubiu e della borgata di Sant’Anna, di cui alcuni rimarranno nel tempo a testimonianza del bene compiuto.

L’incertezza che, specialmente nei primi mesi, ha caratterizzato il nostro lavoro si è da subito trasformata in capacità creativa nella gestione amministrativa delle nostre due parrocchie, in piena fedeltà e trasparenza alle norme diocesane e canoniche. Avrò modo di ringraziarvi in modo più dettagliato, ma fin d’ora posso affermare, senza alcun dubbio, che ho trovato in voi validi collaboratori, disposti a mettersi in gioco senza timori e pregiudizi.

Negli anni 2020 e 2021, a motivo della mia lunga assenza dalla Parrocchia per motivi di salute e alle pesanti restrizioni governative a causa della pandemia, tutta la Parrocchia è stata testimone di come nulla, negli aspetti di vita amministrativa e pastorale sia stato portato avanti se non con fiducia e forte senso di responsabilità.

Anche se gli inizi del nostro servizio sono stati caratterizzati da problemi di diversa natura e da tante incertezze, posso affermare, senza dubbio alcuno, di aver trovato in voi validi collaboratori che hanno saputo dare il meglio per il bene della Comunità.

L’avvicendamento del vostro servizio con i membri del nuovo Consiglio coincide con il compito delicato di approvazione del bilancio consuntivo del 2023. Sento di ringraziarvi, inoltre, per la vostra disponibilità, a proseguire la vostra collaborazione in Parrocchia con altri impegni.

Per questo motivo, al fine di facilitare l’avvicendamento dei due Consigli con il relativo passaggio di consegne, ho programmato i seguenti passaggi:

• Martedì 16 gennaio 2024 alle ore 19.00, presso l’ufficio parrocchiale: Convocazione del CAEP per esaminare il seguente Odg:
  • Analisi e registrazione delle operazioni di entrate e uscite di tutto il periodo natalizio.
  • Analisi delle voci generali di bilancio: osservazioni e proposte.
  • Varie ed eventuali.
  • Martedì 30 gennaio 2023 alle ore 19.00, presso l’ufficio parrocchiale: convocazione del CAEP per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2023, con l’eventuale presenza del nuovo CAEP e passaggio di consegne.
  • Martedì 6 febbraio 2023 alle ore 19.00, presso l’ufficio parrocchiale: Convocazione e costituzione ufficiale del nuovo CAEP e inizio mandato.

Vi chiedo, nei limiti delle vostre possibilità, di organizzare i vostri impegni per garantire la puntualità e poter procedere all’approvazione del bilancio e all’espletamento di tutti gli adempimenti in vista del passaggio di consegne,

Nel rinnovarvi la mia gratitudine, vogliate gradire il mio cordiale saluto.

Marrubiu, 11 gennaio 2024                                                                      Il Parroco

Don Alessandro Enna