“Cuore e mani”: campo servizio ragazzi in Parrocchia

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno si terrà in Parrocchia un campo lavoro di servizio per i ragazzi adolescenti.
Questa proposta vorrebbe stimolare gli stessi ragazzi sull’importanza del servizio concreto nei confronti della Parrocchia. Crediamo infatti che nel servizio gratuito si rafforzi il bene che è presente in ciascuno e che gli stessi ragazzi, posti nelle giuste condizioni, riescano ad esprimere, attraverso queste esperienze, il meglio della loro intraprendenza e creatività.

Il servizio unisce, insegna a fare gruppo, a fare comunità. Collaborare insieme, educatori, ragazzi, genitori, giovani e adulti è un modo per definire i contorni di una identità comunitaria e parrocchiale.

Il campo lavoro diventa allora “tirocinio di vita”. Dietro lo spostare scatoloni, sistemare scafali, catalogare materiali, prendersi cura degli spazi comuni, abbellire le aiuole, c’è la costruzione di una comunità che cresce e che sa guardare avanti, seguendo l’esempio di Gesù che nel servizio ha posto le basi del suo insegnamento e il senso stesso della sua missione.

Nello specifico la proposta consiste in alcuni servizi finalizzati alla pulizia, sistemazione e riordino degli ambienti parrocchiali che, a conclusione di un anno, necessitano di una sistemazione generale.

I lavori si svolgeranno nei seguenti ambienti:

1. oratorio parrocchiale: sistemazione piano inferiore e superiore,
  2. locali della Caritas parrocchiale: riordino del materiale diverso e pulitura generale;
  3. mansarda della canonica: sistemazione di un ambiente utilizzato per la custodia di materiale vario.
  4. lavori di riordino dell’archivio parrocchiale-

Anche la pulizia del giardino interno alla Parrocchia, la sistemazione dell’aiuola e la cura del verde, sono opportunità che educano i ragazzi alla cura che si deve avere per il verde pubblico e per la natura in genere.

L’appuntamento è previsto per giovedì 22 alle ore 10.00 presso i locali dell’oratorio.

Questa proposta rivolta ai ragazzi adolescenti, consentirà un risparmio di risorse economiche che permetterà pertanto di finanziarie le diverse attività estive dei ragazzi
La proposta è aperta a tutti, anche a coloro che vorrebbero rendersi utili a prescindere dalla partecipazione o meno alle attività parrocchiali programmate.

Si chiede anche la disponibilità di qualche collaboratore adulto per coordinare i lavori che verranno realizzati attraverso la creazione di diverse squadre.

Ringraziamo, non solo i ragazzi, ma quanti tra gli adulti, si renderanno disponibili per questa esperienza di servizio nella Comunità.