Proposte settimanali in preparazione alla pentecoste

Molte cose ho ancora dirvi,
ma per il momento non siete capaci
di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità,
vi guiderà a tutta la verità.
Gv. 16, 12-13

La settimana che intercorre tra la solennità dell’Ascensione e la Pentecoste è una settimana di grande intensità spirituale nell’attesa dello Spirito Santo.

I testi della Liturgia delle Ore e della Liturgia Eucaristica mettono in grande risalto l’azione dello Spirito Santo come frutto della Pasqua e allo stesso tempo ci aiutano a vivere la Pentecoste come un ‘nuovo inizio’ nella nostra esperienza di fede.

La Pentecoste costituisce il punto di partenza di una chiesa aperta e disposta a vivere il dinamismo della fede nella novità, molto spesso imprevista e imprevedibile.

La verità di Dio per la nostra vita è sempre una verità ‘totale’, mai parziale, abbraccia tutta la nostra umanità e investe come energia nuova tutto il nostro mondo interiore ed esteriore, quel mondo fatto di affetti, di nobili interessi umani, di relazioni importanti, di progetti per cui valga la pena spendere tempo ed energie.

Così, negli avvenimenti differenti della nostra vita Dio si rivela a noi mediante lo Spirito Santo, forza di Dio che tutto rinnova e tutto riconduce alla Verità tutta intera e ci aiuta e venir fuori dalle nostre mezze verità…

Vi invito a vivere gli appuntamenti dei prossimi giorni, indicati qui sotto, come opportunità di un rinnovato incontro con Dio nella nostra esperienza di Comunità.

Spirito Santo,
vieni nel mio cuore:
con la tua potenza attiralo a te.
Concedimi Carità e con timore riscaldami e infiammami.
Con il tuo dolcissimo amore,
si che ogni pena mi paia leggera.
Dolce mio Padre,
dolce mio Signore,
ora aiutami in questa mia azione.
Cristo amore,
Cristo amore

Tutta la settimana sarà vissuta in preparazione alla solennità della Pentecoste che sarà celebrata domenica 9 giugno. Ogni giorno alle ore 07.30 celebrazione delle lodi

Domenica 2 giugno

• Solennità dell’Ascensione del Signore: alle 18.00 adorazione eucaristica comunitaria e celebrazione dei secondi vespri dell’ascensione.

Lunedì 3

• ore 19.30 incontro con il gruppo dei Cresimandi

Martedì 4

• ore 19.00 visita dell’Arcivescovo Mons. Ignazio Sanna; presentazione dei Cresimandi alla Comunità, convalida del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale e saluto alla Comunità.

Mercoledì 5

• ore 19.00 incontro con tutti i collaboratori della Parrocchia;

Giovedì 6

• ore 07.30 lodi mattutine
  • ore 16.00 possibilità di confessioni per i gruppi delle medie.
  • ore 18.30 S. Messa ed esposizione dell’eucarestia e S. Messa fino alle 23.00
  • ore 21.30 adorazione eucaristica comunitaria.
  • Preghiera silenziosa fino alle 23.00 – confessioni

Venerdì 7

• ore 07.30 lodi mattutine
  • ore 09.30 esposizione dell’eucarestia per la preghiera personale per tutta la giornata.
  • ore 10.00 – 12.30 confessioni
  • ore 16.00 – confessioni
  • ore 18.30 eucarestia
  • ore 19.30 – 20.30 confessioni

Veglia di Pentecoste

Sabato 8

• ore 21.30. si tratta di un importante preghiera comunitaria d’invocazione allo Spirito con le due parrocchie di Sant’Anna e Marrubiu

DOMENICA 9 Solennità della Pentecoste

• Oltre alle SS. Messe al mattino, alle ore 19.00 ci sarà la celebrazione dei secondi vespri della solennità con il Rito dello spegnimento del Cero pasquale e la Conclusione del Tempo di Pasqua.
  • ore 20.00 cena/buffet offerto dalla Comunità e serata di fraternità per tutti con un momento di animazione.

Confessioni

Giovedì 6

• ore 16.00 confessioni per la 1^ media
  • ore 17.30 confessioni per la 2^ media
  • ore 22.00 confessioni per tutti. Sarà presente don Massimo.

venerdì 7

• ore 09.30 – 12.30 confessioni per tutti.
  • ore 16.00 – 18.30 confessioni per tutti.
  • ore 19.30 – 20.30 confessioni per il gruppo dei Cresimandi

Incontri di catecheri bambinbi e ragazzi

• vedi il programma sul sito parrocchiale con i giorni indicati per le confessioni di gruppo.