PROPOSTE IN PREPARAZIONE ALLA PENTECOSTE

Molte cose ho ancora dirvi,
ma per il momento non siete capaci
di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità,
vi guiderà a tutta la verità.
Gv. 16, 12-13

La settimana che intercorre tra la solennità dell’Ascensione e la Pentecoste è una settimana di grande intensità spirituale nell’attesa rinnovatrice dello Spirito Santo.

I testi della Liturgia delle Ore e della Liturgia Eucaristica mettono in grande risalto l’azione dello Spirito Santo come frutto della Pasqua e allo stesso tempo ci aiutano a vivere la Pentecoste come un ‘nuovo inizio’ nella nostra esperienza di fede.

La Pentecoste costituisce il punto di partenza di una chiesa aperta e disposta a vivere il dinamismo della fede come una continua novità, molto spesso imprevista e imprevedibile.

La verità di Dio per la nostra vita è sempre una verità ‘totale’, mai parziale, abbraccia tutta la nostra umanità e ogni diversità e investe come energia nuova tutto il nostro mondo interiore ed esteriore, quel mondo fatto di affetti, di nobili interessi umani, di sane passioni, di relazioni importanti, di progetti per cui valga la pena spendere tempo ed energie.

Così, negli avvenimenti differenti della nostra vita Dio si rivela a noi mediante lo Spirito Santo, forza che tutto rinnova e tutto riconduce alla Verità tutta intera e ci aiuta e venir fuori dalle nostre mezze verità…

Quest’anno, purtroppo, non potremo vivere la Pentecoste come gli anni scorsi a motivo delle necessarie restrizioni imposte. Inoltre, pur essendo stato dimesso dalla clinica solo qualche giorno fa, sarò costretto a fermarmi ancora un po’ di tempo a Roma per la convalescenza e i necessari controlli.

Vi invito a vivere le proposte dei prossimi giorni, indicati qui sotto, come opportunità di un rinnovato incontro con Dio nella nostra esperienza di Comunità.

Possa, la forza dello Spirito fare di noi tutti una nuova creazione!

Don Alessandro

Spirito Santo,

vieni nel mio cuore:

con la tua potenza attiralo a te.

Concedimi Carità e con timore riscaldami e infiammami.

Con il tuo dolcissimo amore,

si che ogni pena mi paia leggera.

Dolce mio Padre,

dolce mio Signore,

ora aiutami in questa mia azione.

Cristo amore,

Cristo amore

Tutta la settimana sarà vissuta in preparazione alla solennità della Pentecoste.

Domenica 24 maggio

Solennità dell’Ascensione del Signore:

• SS. Messe:
  • ore 08.30 – 10.30
  • ore 18.00: rosario comunitario e vespri

Mercoledì 27

• ore 18.00 rosario
  • ore 18.30 S. Messa in suffr. di Iolanda Coa (I ann.).

Giovedì 28

• ore 10.00 Oristano- cattedrale: S. Messa Crismale; benedizione degli olii santi, rinnovo delle promesse sacerdotali di tutti i presbiteri (A seguito delle restrizioni sanitarie, l’eucarestia potrà essere seguita in TV attraverso la diretta televisiva).

Venerdì 29

• ore 09.30 esposizione dell’eucarestia per la preghiera personale – ora media.
  • ore 18.30 rosario comunitario
  • ore 18.30 celebrazione dei vespri – comunione.

Sabato 30

• SANT’ANNA: ore 17.30 rosario
  • SANT’ANNA:ore 18.00 S. Messa festiva della solennità dell’arcivescovo, presieduta dall’arcivescovo
  • MARRUBIU: ore 18.00 rosario
  • MARRUBIU: ore 18.30 S. Messa vespertina della solennità di Pentecoste

VEGLIA DI PENTECOSTE

quest’anno non sarà celebrata

DOMENICA 31 maggio

Solennità della Pentecoste

• SS. Messe al mattino ore 08.30 e 10.30
  • ore 18.30 rosario e celebrazione dei secondi vespri della solennità con il Rito dello spegnimento del Cero pasquale e la Conclusione del Tempo di Pasqua.

SETTIMANA DELLA CARITA’

Nei prossimi giorni, il gruppo della Caritas parrocchiale, preparerà i pacchi per le famiglie bisognose della Comunità. Al fine di evitare assembramenti nei locali parrocchiali, i pacchi saranno fatti pervenire, grazie anche alla Croce Rossa di Marrubiu, direttamente alle famiglie.

don Alessandro