La processione in onore di Sant’Anna, patrona della Borgata di Marrubiu

Grazie all’impegno dei due Presidenti della festa di Sant’Anna e della Madonna del Rimedio, è stato risolto il problema relativo alla processione di Sant’Anna in occasione dei festeggiamenti imminenti. Quest’anno, infatti, la processione in onore di Sant’Anna sarà fatta senza il tradizionale simulacro.

Come già comunicato precedentemente, le condizioni della statua, che risulta infestata da parassiti di vario genere, hanno reso necessario e improcrastinabile un intervento di restauro, già iniziato e ancora in fase di realizzazione.

Poiché non abbiamo garanzie per quanto riguarda la tempistica degli interventi di restauro, ed essendo imminente la solennità di Sant’Anna, grazie alla collaborazione con il Comitato, abbiamo pensato di non sminuire i festeggiamenti, senza la processione.

Si è pensato come alternativa, di utilizzare per la processione, il simulacro di Sant’Anna della Parrocchia di Marrubiu. Proprio nella domenica di oggi 21 luglio 2024, grazie al lavoro di Enea Pascalis e Federica Fadda, sono stati risolti i problemi di natura tecnica ed è stato effettuato il trasporto della statua. Si potrà quindi realizzare la processione come da programma.

Il nostro arcivescovo padre Roberto, nelle indicazioni che seguono, ci ricorda l’importanza dei valori teologici, antropologici e spirituali delle processioni.
Per poter esprimere la ricchezza di questi valori, è importante attenersi alle indicazioni liturgiche che ci aiutano a salvaguardare e ad esprimere la ricchezza di questi valori, attraverso la processione, come una preghiera itinerante.

L’importanza della processione non è certamente data dalla statua in sé, ma da tutto ciò che concorre ad esprimere la fede della Comunità, che cammina unita dietro Cristo, sostenuta dall’intercessione della Vergine Maria e dei Santi.

Quest’anno, su esplicita richiesta del Comitato, la processione sarà anticipata prima della celebrazione dell’eucarestia alle ore 18.30. La celebrazione della Messa pertanto, di gran lunga più importante della processione, si svolgerà subito dopo la processione e sarà presieduta da don Marco Bianchetti, un giovane prete ospite nella nostra Parrocchia in occasione della festa, insieme ad alcuni ragazzi della sua Parrocchia.