A seguito dell’ultimo provvedimento governativo che limita fortemente le attività e gli spostamenti anche nel proprio comune; considerato il preoccupante aumento dei contagi anche nella nostra Comunità, dopo essermi confrontato con l’Arcivescovo padre Roberto e i Collaboratori della Parrocchia, è doveroso che anche per le diverse attività della vita parrocchiale ci si regoli di conseguenza.
Da lunedì 12 aprile e per tutto il tempo previsto dalle restrizioni della “zona rossa” si tenga presente quanto segue:
Attività di catechesi
a. Sono sospese tutte le attività di catechesi in presenza, comprese quelle del gruppo Davide, prossimo alla celebrazione della Prima Comunione e del gruppo Andrea, prossimo alla celebrazione della Festa del Perdono, entrambe previste per il mese di maggio 2021.
b. Sono stato informato della forte preoccupazione di alcuni parrocchiani in merito alla stessa presenza dei bambini e dei ragazzi alle diverse celebrazioni. Per la serenità di tutti, ho pensato di dispensare la presenza dei gruppi di catechesi a tutte le celebrazioni, fino a nuove disposizioni.
c. Rimangono confermate, per il momento, le date stabilite per la celebrazione della Prima Comunione dei diversi turni per il mese di maggio e per la prima domenica di giugno. E’ rinviata invece la celebrazione della Festa del Perdono per il gruppo Andrea (1^ Confessione), prevista per il 19 maggio 2021.
Funerali
– Non potrà essere celebrata l’Eucarestia “corpore praesenti” nella chiesa parrocchiale ma solo la preghiera di benedizione della salma e del sepolcro direttamente in cimitero, con la sola presenza dei familiari del defunto.
Celebrazioni festive e feriali
– E’ confermata la celebrazione dell’Eucarestia festiva il sabato pomeriggio a Sant’Anna alle 17.00, a Marrubiu alle 18.30 e quelle domenicale alle ore 08.30 e 10.30 sempre a Marrubiu. Nei giorni feriali si celebrerà sula base del calendario settimanale. Sarà necessario avere con se l’autocertificazione.
Lectio Divina settimanale
– La lectio divina riprenderà giovedì 29 alle ore 19.00 e si concluderà con la benedizione eucaristica.
Prove dei canti dei due cori
– Non potranno svolgersi le prove dei canti, ma l’attività dei cori è ammessa, con le dovute precauzioni, solo per l’animazione della liturgia domenicale.
Festeggiamenti di Santa Maria di Zuradili
– Il programma dei festeggiamenti di Santa Maria di Zuradili, previsti per il sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 maggio 2021 è condizionato dalle norme in vigore. Attendiamo maggiori chiarificazioni da parte delle Autorità competenti prima della definizione del programma.
Viviamo questo momento di sofferenza da credenti, consapevoli che Dio opera e agisce nella nostra vita, anche in mezzo alle incertezze e ai drammi della storia.
La nostra solidarietà con quanti, impediti anche nell’esercizio della loro professione, avvertono il peso di una crisi senza precedenti e con tanta incertezza e paura per il futuro.
L’intercessione di Maria nostra patrona, Madre del Signore, sia per tutti, conforto e vicendevole sostegno in questo momento di dura prova per tutti.
Marrubiu, 10 aprile 2021
Il Parroco
Don Alessandro