Lettera alle famiglie

Gent.mi genitori dei bambini e dei ragazzi
della Catechesi parrocchiale
e, p.c.
alla Comunità parrocchiale
di Marrubiu e Sant’Anna.
LL. SS

Cari genitori,

anche quest’anno vogliamo riprendere il cammino della catechesi con l’intento non solo di rispondere alle esigenze delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi, ma anche per proseguire in una prospettiva di rinnovamento che ci aiuti e riscoprire l’importanza e la gioia del credere e di condividere insieme la fede e l’importanza della Comunità.

Nel porgere a tutti il mio saluto, vi comunico alcune informazioni, per chi, anche quest’anno, volesse iscrivere i propri figli ai percorsi di catechesi.

Per quanto riguarda il servizio specifico della catechesi, siamo consapevoli e fortemente convinti che ogni nostro sforzo educativo è inefficace se non si entra nella prospettiva di una vicendevole collaborazione (alleanza educativa) di tutti gli ambiti che possano garantire una maturazione integrale e robusta. Spendere tempo ed energie nell’educazione dei figli è certamente il migliore investimento che una famiglia possa fare. Posso dire che vedo piccoli passi che convergono in questa direzione e questo è davvero un buon segnale.

Le famiglie e gli adulti della Comunità costituiscono una grande risorsa e garanzia per la crescita dei nostri ragazzi. Pertanto, anche alla luce delle diverse e interessanti proposte estive dei mesi scorsi, vissute dai nostri ragazzi e ragazze, vorremmo approfondire la conoscenza con le famiglie al fine di poter offrire con libertà, percorsi di crescita specifici nella riscoperta della fede.

Per i gruppi dei bambini e dei ragazzi, anche quest’anno, vorremmo proseguire l’approfondimento di un percorso sperimentale che, presentato alle famiglie e da esse sostenuto, ci offrirà nuove possibilità finora inesplorate e forse sottovalutate.

Qualora la proposta non venga accolta sarà data alle famiglie la possibilità e la libertà di iscrivere i propri figli nelle parrocchie vicine, previo rilascio del nulla osta, per consentire itinerari più confacenti e che perseguono gli stessi obiettivi.

L’anno catechistico 2023/2024, sarà inaugurato per tutti i gruppi a Zuradili, domenica 15 ottobre 2023 con la celebrazione dell’eucarestia alle 10.30. Sarà l’occasione per ringraziare il Signore per il riconoscimento della nostra chiesa a Zuradili, quale “Cappella Insigne”. I dettagli di questa domenica, che prevedono anche la condivisione del pasto, saranno resi noti a breve.

Le proposte di catechesi partiranno già dal gruppo della 3^ elementare col gruppo che avrà come nome “Maria” a motivo del fatto che, nella Bibbia, le figure significative non sono solo personaggi maschili.

Anche quest’anno faremo riferimento a figure esterne alla parrocchia per l’animazione delle diverse proposte di catechesi, non solo per i ragazzi ma anche per i bambini, attraverso un progetto organico annuale. In questo modo la nostra parrocchia sarà ulteriormente stimolata ad aprirsi ad altre realtà ecclesiali e nuovi carismi.

Altra novità di quest’anno consiste nella possibilità offerta a tutti gruppi di esprimere la loro inclinazione musicale attraverso dei laboratori musicali specifici. Per questo, all’atto dell’iscrizione, vi chiedo di segnalare se i bambini o i ragazzi hanno familiarità con qualche strumento musicale o per il canto.

I diversi aspetti dell’impostazione di quest’anno, saranno presentati in due incontri distinti con i genitori secondo questo calendario:

• Lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 18.00 per i gruppi delle elementari;
  • Martedì 3 ottobre 2023 alle ore 18.00 per i gruppi delle medie.

Per chi intende iscrivere i propri figli in Parrocchia, è necessario scaricare e compilare il modulo d’iscrizione che sarà possibile scaricarlo dal sito web e riconsegnarlo in Parrocchia (cartaceo) entro sabato 7 ottobre 2023.
Mi preme ribadire, per tutta una serie di ragioni, che la richiesta di iscrizione è necessaria e vincolante.

Oltre alla presentazione della richiesta di iscrizione, sarà necessario versare la quota per la copertura assicurativa (stesso importo dello stesso anno), comprendente anche le attività al di fuori della Parrocchia.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla catechesi parrocchiale, è possibile consultare il nostro sito www.parrocchiemarrubiu.it nella sezione apposita nella home page.

Nel ringraziarvi per la vostra attenzione, vogliate gradire il mio cordiale saluto e contare sulla mia disponibilità per qualsiasi vostra esigenza.

Marrubiu, 13 settembre 2023

Don Alessandro Enna