Anche la Comunità di Marrubiu, nei giorni scorsi ha fatto memoria dei caduti di tutti le guerre con un corteo delle Autorità Civili e Militari e con una celebrazione presso la piazza del Monumento ai caduti, dove è stata depositata una corona di allora e con la benedizione per i Caduti di tutte le guerre.
Di seguito l’intervento commemorativo del Sindaco Luca Corrias.
Cari concittadini,
Oggi ci riuniamo per commemorare il 4 novembre, un giorno di profonda importanza per la nostra nazione, un giorno dedicato all’Unità Nazionale e alle nostre Forze Armate.
In questa giornata solenne, ci inchiniamo alla memoria di coloro che hanno dato la vita per difendere la nostra libertà, spesso partendo da questo paese, Marrubiu, con sofferenza e paura, sradicati dalle loro case e gettati nei teatri di guerra più lontani.
Tra le vittime che ricordiamo oggi, ci sono i giovani compaesani, che hanno affrontato l’orrore dei campi di battaglia europei, russi e africani.
Hanno dovuto lasciare le loro famiglie, la loro terra, i loro sogni, spinti dalle circostanze che hanno segnato un’epoca di violenza e conflitto.
È difficile immaginare cosa abbiano provato, la lontananza dai loro cari, la paura, il freddo e il caldo insopportabili, la mancanza di conforto, la violenza della guerra.
Oggi, mentre commemoriamo queste vittime, dobbiamo ricordare che il nostro impegno per la pace e la giustizia deve essere inossidabile.
Dobbiamo lavorare instancabilmente per prevenire che tragedie come quelle che hanno coinvolto i nostri giovani concittadini si ripetano in futuro.
In questo 4 novembre non possiamo dimenticare il mondo in cui viviamo, siamo testimoni in questi giorni terribili di conflitti e tensioni in diverse parti del mondo, tra cui il médio oriente.
Non possiamo che sperare nella pace in quella regione del mondo e che il dialogo e la diplomazia prevalgano sulle armi.
Oltre a onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato le loro vite ser la difesa della nostra nazione, siamo qui per riconoscere il valore straordinario delle Forze Armate italiane.
Nel corso della storia, le Forze Armate italiane hanno affrontato sfide immense con grande spirito di sacrificio. Hanno dimostrato il loro impegno nel preservare la pace la sicurezza globale.
Essi rappresentano un faro di speranza e un simbolo di protezione per tutti noi, meritando il nostro rispetto, la nostra gratitudine e il nostro sostegno.
In questo 4 novembre, ricordiamo il coraggio e l’abnegazione delle Forze Armate e rinnoviamo il nostro impegno a lavorare insieme per costruire un futuro di pace, prosperità e sicurezza.
Grazie alle Forze Armate italiane per il loro servizio eroico e per il loro contributo continuo alla nostra nazione.
Il Sindaco
Luca Corrias
]* * *
Altra importante ricorrenza civile si è vissuta lo scorso 14 ottobre, grazie all’interessamento dell’Associazione Carabineri di Marrubiu, nella persona di Mario Fa e delle Benemerite dell’Arma, alla presenza del Sindaco di Marrubiu Luca Corrias, del Generale Comandante dei Carabinieri della Regione Sardegna Stefano Iasson dei CC, del Comandante provinciale di Oristano Steven Chenet, del Comandante della Stazione dei Carabinieri M.llo Massimiliano Fossataro e di diverse rappresentanze militari e civili, è stata dedicata una piazza al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
La cerimonia è stata allietata dal concerto svoltosi nell’anfiteatro del paese da parte della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma.
Mario Fà