Domenica 21 maggio 2023 presso i locali dell’Oratorio parrocchiale, si è svolto un costruttivo incontro tra don Alessandro e una rappresentanza della Comunità di Sant’Anna.
L’incontro, richiesto mediante il Presidente del Comitato di Sant’Anna, Simone Soru, è stato necessario per far presente al parroco alcuni disagi vissuti dalla piccola Comunità parrocchiale della borgata, relativi a:
- assenza, quasi totale, di proposte da parte della Parrocchia, specialmente in occasione della Pasqua, con gli orari delle celebrazioni che non consentono una maggiore partecipazione dei fedeli;
- celebrazione della domenica delle palme anticipata al sabato pomeriggio;
- mancata celebrazione della Via Crucis la sera del venerdì santo;
- impossibilità ad utilizzare i locali annessi alla Parrocchia;
- presenza sporadica del parroco;
- altri rilievi generici.
In risposta, Don Alessandro evidenzia che:
- la Comunità della borgata gode di una particolare attenzione pastorale rispetto ad altre parrocchie, a motivo della nomina di un Vicario parrocchiale, don Ernest, che dallo scorso 2020, oltre al servizio pastorale della Comunità di Palmas Arborea, di cui è parroco, svolge il suo servizio ogni qualvolta si presenti la necessità;
- per i Riti della Settimana Santa, l’impegno di don Alessandro, nella Parrocchia di Marrubiu e l’impegno di don Ernest nella Parrocchia di Palmas Arborea, consente soltanto la celebrazione delle palme che, come per tutte le parrocchie affidate ad un unico parroco, può essere garantita il sabato sera. Per l’eucarestia del giorno di Pasqua si conferma la celebrazione al mattino;
- si conferma l’unificazione di tutte le altre attività pastorali come la catechesi, al fine di favorire non solo un più ampio e maggiore confronto per i pochi bambini e i ragazzi della borgata, ma anche in vista di nuova impostazione pastorale in chiave missionaria;
- la richiesta della celebrazione della Via Crucis, con la presenza di un ministro ordinato, non potrà essere fatta il venerdì santo (a motivo delle celebrazioni nelle altre parrocchie, ma si propone per gli anni a venire, il mercoledì santo nella tarda serata, alle ore 21.00.
In merito ai locali parrocchiali, per il momento non sono disponibili a causa di alcuni interventi necessari per la messa in sicurezza degli stessi, in particolare:
- l’assenza di una polizza assicurativa di RC;
- la mancanza dell’energia elettrica;
- la mancanza dell’acqua potabile.
Lo scorso anno, per evitare la chiusura della chiesa parrocchiale, è stato necessario effettuare un importante intervento per mettere a norma l’impianto elettrico per un importo, a carico della Parrocchia, di quasi 13.000,00 euro. Ad oggi la spesa è stata pagata solo in parte grazie al contributo della Curia Arcivescovile di 5.000,00 euro, all’intervento della Parrocchia di Marrubiu e al contributo dei parrocchiani di Sant’Anna di euro 369.17. Il residuo deve ancora essere saldato.
A seguito della conclusione della causa civile, relativa al contenzioso tra la Cooperativa Abramo e la Parrocchia di Sant’Anna e alla Curia Arcivescovile, per il recupero dei locali parrocchiali, il Consiglio per gli Affari Economici, (unico per le parrocchie di Sant’Anna e Marrubiu), più volte ha affrontato il problema della destinazione d’uso dei locali.
Allo stato attuale, la precaria situazione di cassa della Parrocchia non garantisce neanche il pagamento delle utenze e tantomeno il pagamento dei costi per il ripristino dei locali. Per tale motivo sarà necessario il ricorso alla Curia Arcivescovile e al Consiglio Pastorale, appena quest’ultimo sarà ufficialmente costituito, per sottoporre le diverse proposte.
L’incontro si conclude con l’impegno da parte di don Alessandro per una maggiore presenza nei momenti importanti della Comunità e con la consapevolezza della necessità di una maggiore collaborazione tra le due parrocchie. A tal fine si stabilisce di programmare un incontro assembleare aperto a tutti per condividere alcune proposte in merito.
L’incontro si svolgerà domenica 4 giugno alle ore 19:30
nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna.