Incontro genitori del gruppo dei ragazzi della Parrocchia

Gentilissimi genitori
del gruppo dei ragazzi della Parrocchia

In questo nuovo anno appena iniziato vi raggiungiamo con questa lettera esprimendovi i nostri più cari auguri e il nostro grazie per il cammino fatto insieme finora.
Terminato il prezioso ed intenso tempo del Natale, che ha visto due gruppi di ragazzi impegnati in differenti proposte di servizio, una all’Arsenale della Pace – Serming di Torino e l’altra alla Fraterna Domus di Sacrofano, Roma, è ora tempo di pausa, di riflessione e confronto aperto e fraterno e di valutazione di prospettive future condivise.

Già con i ragazzi, nella serata trascorsa insieme sabato, abbiamo avuto modo di condividere le loro impressioni sulle esperienze vissute. Siamo consapevoli però che i frutti veri e duraturi si vedranno più sul lungo periodo, quando l’entusiasmo e la carica emotiva dei momenti vissuti, al di fuori delle proprie zone sicure, del proprio territorio, si placheranno per lasciare spazio all’interiorizzazione di ciò che vuol dire vivere realmente la fede, con uno sguardo ampio che sa guardare oltre e al desiderio di metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni.

Tanti sono stati i segnali di crescita e di impegno da parte dei ragazzi, c’è tanto movimento interiore che spesso si confonde con semplice emozione, ma altrettanti sono i segnali di fragilità che necessitano di essere accompagnati e sostenuti con ancora più forza e coraggio da parte di tutti.

Siamo quindi convinti che in questo momento è opportuno e necessario ascoltare anche il vostro punto di vista, le vostre impressioni, le vostre proposte e i vostri sempre graditi suggerimenti, per poter rivolgere lo sguardo al dopo con maggiore chiarezza e consapevolezza riguardo il futuro cammino dei ragazzi.

Solo se sapremo camminare insieme potremmo essere davvero capaci di accompagnare i ragazzi in questa delicata fase della loro crescita che pone le basi per essere gli adulti di domani. Il fine delle nostre proposte non tanto quello di coinvolgere i ragazzi in eventi ed esperienze varie, quanto quello di offrire loro percorsi effettivi di maturazione persona e comunitaria.
Pertanto, vi invitiamo ad un incontro lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 18.30, presso i locali dell’oratorio parrocchiale.

Nel confidare nella vostra partecipazione, vi salutiamo con i nostri cordiali saluti.

Marrubiu, 11 gennaio 2023                                           

don Alessandro e gruppo catechistico