Sabato 10 settembre nel parco di Zuradili il gruppo Gionata, ha dato avvio al percorso di catechesi in preparazione alla celebrazione di Prima Comunione che si svolgerà nel mese di ottobre in due distinte domeniche.
Ad accoglierli, oltre al gruppo catechistico e a Don Alessandro, i bambini hanno trovato alcuni dei ragazzi Cresimandi che, con grande generosità ed entusiasmo, si sono messi a disposizione per l’animazione della giornata. Durante la mattina, accompagnati da un caldo sole smorzato da una piacevole brezza, dopo aver assistito alla drammatizzazione della storia di un ragazzo che sognava di trovare un tesoro, anche i ragazzi si sono trasformati in cercatori di tesori: una pietra dove riposare, acqua dissetante, ombra dove ripararsi, pane e nutella per ristorarsi e tante perle preziose per tutti, ma soprattutto la perla più preziosa, Gesù, che con il suo amore e la sua amicizia ci sostiene e ci indica la via.
Crescere nella fede e nella fiducia che Gesù cammina al nostro fianco nel percorso di vita non è qualcosa che si può imparare con dei concetti, ma lo si può solo sperimentare riconoscendo nella propria vita i segni di bene e di amore che Gesù ci dona. La fede è questione di incontri, di intrecci di vite che raccontano di sogni e di desideri da realizzare, ognuno i suoi, alcuni chiari e precisi altri meno definiti, ma tutti uniti dalla speranza di essere persone migliori.
È con questo spirito di “cercatori” che abbiamo voluto ri-iniziare il cammino del gruppo Gionata verso il sacramento dell’Eucarestia, alla scoperta dell’amico Gesù e di tutte le preziose perle di amore che dona ogni giorno ad ognuno che saprà e vorrà cercarlo.