
Anche quest’anno, la festa della Madonna del Rimedio, tanto cara alla Comunità, è stata vissuta in un clima ancora turbato dai forti condizionamenti della pandemia.
La festa è stata resa possibile grazie alla generosa disponibilità del Comitato della leva-1971 che nello scorso mese di maggio aveva organizzato i festeggiamenti di Santa Maria di Zuradili.
Don Alessandro ha manifestato a tutto il Comitato la gratitudine della Comunità per l’impegno profuso nel rendere possibile la festa. La celebrazione si è svolta all’esterno della chiesa di san Giuseppe e ha visto una significativa partecipazione di fedeli seppur disturbata da una leggera pioggia iniziale.
A conclusione dell’eucarestia, don Alessandro ha salutato e ringraziato il Sindaco, dott. Andrea Santucciu, nell’imminenza conclusiva del suo mandato come Sindaco di Marrubiu.
E’ stato inoltre salutato con un applauso di benvenuto, il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Marrubiu, il M.llo Nicola Pibiri.
Anche il semplice rinfresco, preparato dal Comitato, ha contribuito ad allietare una data significativa del calendario marrubiese con la speranza, per il prossimo anno, di condividere in modo più completo, la gioia della festa. Le immagini che potrete visionare nel link sottostante manifestano la gioia della ripresa del cammino, sostenuti dall’intrcessione di Maria.
Don Alessandro ha voluto inoltre condividere la seguente comunicazione:
Carissimi parrocchiani e amici,
in questo giorno di festa per la nostra Comunità, sotto lo sguardo materno di Maria, desidero ringraziarvi per la vostra presenza nella mia vita e per aver unito, in questa eucarestia, il vostro grazie al mio per il dono del ministero presbiterale, in occasione del mio 25° anniversario di ordinazione, che ho ricordato lo scorso 29 giugno.
Vi ringrazio per tante cose che, ogni giorno, mi portano a toccare con mano come, davvero, la mia presenza in mezzo a voi e la vostra presenza nella mia vita, facciano parte di un meraviglioso disegno di Dio che suscita il nostro grazie!
Vi ringrazio per il dono della vostra preghiera, del vostro affetto e vi chiedo di perdonarmi se non sempre riesco ad essere segno concreto e trasparenza dell’amore di Dio e della sua presenza in mezzo a voi. Grazie per il vostro pensiero d’affetto con questo paramento che oggi ho indossato e che mi ricorda che sono prete per gli altri innanzitutto e non per me stesso.
Ringrazio tutti i Collaboratori che condividono con me la gioia e la fatica dell’annunzio del vangelo, della celebrazione della fede e della testimonianza della carità.
Colgo l’occasione per comunicarvi per fra qualche giorno, purtroppo, dovrò essere ricoverato a Milano per un ulteriore intervento chirurgico.
A questo proposito, mi sono confrontato con l’arcivescovo padre Roberto al quale ho fatto richiesta di essere sollevato dalla responsabilità di parroco. Questa mia richiesta, per il momento, non è stata accettata per l’impossibilità di trovare un sostituto. Si sta comunque valutando una soluzione che permetta il regolare svolgimento di tutte le attività della Parrocchia, in vista del nuovo anno pastorale.
Sono certo che mi accompagnerete, ancora con la vostra preghiera e il vostro affetto perché si compia ciò che è nella volontà di Dio e che giova al nostro vero bene.
Vi affido alla potenza della Parola del Signore e all’intercessione materna di Maria, che oggi abbiamo invocato come Rimedio di ogni male.
Marrubiu, 08 settembre 2021
don Alessandro Enna