Fotogallery del giubileo sacerdotale di don Isidoro: saluto della Comunità e del Sindaco

Carissimo Don Isidoro, come comunità parrocchiale ti diamo il benvenuto e abbiamo il piacere di esprimerti i nostri più sinceri auguri per i tuoi 50 anni di sacerdozio. Un pensiero che nasce sicuramente dalla nostra volontà di dirti Grazie! Grazie per aver dedicato 19 anni della tua vita sacerdotale alla nostra comunità.

È facile ricordare il tuo impegno costante e discreto nell’aiutare il prossimo, in particolare le famiglie in difficoltà e gli ultimi, la tua umiltà e semplicità, l’accoglienza incondizionata verso tutti, l’amore per i malati. La dedizione alla cura della confraternita del Rosario, che hai sempre stimolato e coinvolto nei vari momenti della vita parrocchiale. Probabilmente, molti di noi stanno ricordando e rivivendo ogni singolo momento condiviso con te. A quanti, caro Don Isidoro, hai donato la grazia di Dio attraverso i Sacramenti, né sono un esempio i giovani presenti qui oggi, battezzati da te. Quanti bambini e ragazzi hai incontrato al catechismo e nelle attività di ACR, quanti giovani e adulti dell’Azione Cattolica. Tanti di noi, me compresa, sono stati uniti in matrimonio da te.

La tua permanenza a Marrubiu ha contribuito a far riscoprire alla comunità momenti persi nel tempo, come la festa di Santa Mariedda che per anni era stata dimenticata e oggi si festeggia riconoscendone il giusto significato.

Grazie al tuo amore per la natura hai contribuito a farci conoscere e amare il nostro territorio anche attraverso le passeggiate ecologiche che insieme alla confraternita del Rosario, organizzavi per la comunità.

E infine le gioie e i dolori condivisi per riuscire a rendere la casa parrocchiale fruibile e accogliente.

Sono certa che ciascuno di noi, nei modi e nei tempi più diversi, ha potuto attingere alla tua persona, arricchendosi di un bagaglio spirituale che ancora oggi porta i suoi frutti.

Vorrei concludere questo nostro messaggio di benvenuto e di auguri, citando un passo del Vangelo: “chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia”. Che il Signore e la tenerezza di Maria, ti aiuti a camminare ancora a lungo nella grande avventura della vita, e che la tua testimonianza sia di grande esempio per tutti.  Permettici, Don Isidoro, di ricordare, in questo momento di grande sofferenza, Don Alessandro che anche se non fisicamente presente è con noi in comunione spirituale e insieme partecipiamo a questa celebrazione Eucarestia.

Marrubiu 16 ottobre 2021

La Comunità

Carissimo Don Isidoro,
è con grande emozione e sincera gratitudine che la COMUNITÀ di Marrubiu, oggi, si stringe intorno a Lei per festeggiare il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Questa solenne celebrazione è un segno dell’affetto e affezione che noi tutti abbiamo verso lei, un momento per esprimere il valore per 50 anni di vita al servizio della Chiesa.
Si tratta di un giorno speciale per lei, ma lo è anche per noi, per Marrubiu, il paese dove ha trascorso una parte rilevante del suo ministero sacerdotale, paese di cui è CITTADINO ONORARIO e dove ha rivolto le sue energie in un lungo percorso fatto
insieme, spirituale e umano.
Ha visto crescere il nostro paese e la nostra comunità.
Ha accompagnato molti di NOI nel ricevere sacramenti.
Tra questi vi sono anche io, non posso quindi esimermi dal ricordo della sua messa cantata, appuntamento domenicale di tutta la mia infanzia.
È stato un Educatore attento ai più giovani e comprensivo con gli adulti, ha ascoltato e sostenuto i nostri anziani; è sempre stato disponibile e generoso con i più poveri e bisognosi.
È stato un custode degli antichi riti e tradizioni, e più in generale di quelle che i latini definivano i mores maiorum (usanze degli antichi) della nostra comunità.
È stato un attento studioso se non un vero e proprio ricercatore del territorio, del suo ambiente, della natura, dei siti archeologici, producendo nel 2003 la monografia MARRUBIU TERRITORIO E TRADIZIONI, opera che ognuno di noi
conserva e da cui possiamo trarre insegnamento sulle specificità della nostra terra.
Grazie per la passione con la quale ha servito la nostra Comunità, per la testimonianza di fede, per i suoi insegnamenti, i suoi consigli, per l’impegno che ha dedicato con intelligenza alla guida spirituale della nostra comunità.
A nome di tutta la comunità marrubiese dell’AmministraZione comunale che rappresento porgo un sincero augurio nella speranza che il suo cammino pastorale possa continuare con la stessa Passione e la stessa operosità dei primi giorni.
Colgo l’occasione per rivolgere un affettuoso saluto anche a Don Alessandro ENNA e lo ringrazio del saluto e del messaggio riservatomi sul sito parrocchiale.
A DON ALESSANDRO rivolgiamo il più grande augurio di pronta guarigione, la sua Comunità lo attende.

Dott. Luca Corrias

« di 2 »