A conclusione della celebrazione eucaristica della solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, c’è stato il passaggio della bandiera da parte del Presidente del Comitato della Leva 1973 Tommaso Carta al Presidente del Comitato della Leva 1974 Riccardo Sirca.
E’ stato un momento fortemente suggestivo che ha coinvolto non solo una buona rappresentanza dei due Comitati, ma tutti i partecipanti alla celebrazione.
La festa di Santa Maria di Zuradili è l’appuntamento annuale più atteso dalla Comunità, e vissuta da tutti come una vera e propria ‘Pasqua’ mariana, un vero ‘passaggio’ rinnovato di Maria in mezzo a noi.
Un sentito grazie a tutto il Comitato della Leva del 1973 per l’impegno profuso a beneficio di tutta la Comunità e non solo della Parrocchia. Grazie al loro interessamento, non solo la chiesetta ha avuto l’importante riconoscimento da parte dell’arcivescovo come Cappella Insigne, ma, a breve, inizieranno i lavori di restauro del piccolo campanile a vela. Oltre ai necessari interventi la chiesetta sarà dotata di una nuova campana.
All’esterno, inoltre è prevista realizzazione dell’altare in pietra per la celebrazione dell’eucarestia nei giorni della festa. Tutto questo grazie alla donazione del Comitato – leva 1973 alla Parrocchia di 5000,00 per questi lavori.
L’auspicio è che la chiesetta di Santa Maria di Zuradili, culla della Comunità di Marrubiu, possa essere preservata e tutelata a testimonianza di una storia ricchissima di significati per il nostro paese.
Un caloroso augurio a Riccardo Sirca, presidente del Comitato – leva 1974, perchè, con l’aiuto e il sostegno di tutta la Comunità possa essere, insieme a tutto il Comitato una benedizione per l’intera Comunità nell’organizzare una festa che salvaguardia la profondità e la ricchezza della nostra storia.
il ringraziamento del comitato uscente – leva 1973
Cari amici della comunità Marrubiese…
siamo arrivati all’ultima tappa della nostra bellissima esperienza, del nostro mandato……mandato che oggi consegniamo nelle mani della leva 1974 cn il passaggio della bandiera di Nostra Signora di ZURADILI.
Non sembra vero ma è già passato un anno da quando il nostro parroco Don Alessandro, dalle mani della leva 1972, ci consegnò quel segno che per noi raccoglieva tutte le nostre speranze. Speravamo infatti di fare una bella festa, di non deludere la nostra comunità, sapevamo anche che nel nostro cammino avremmo incontrato tante difficoltà. Ebbene le difficoltà le abbiamo incontrate ma, con l’Unione che ci ha caratterizzato, le abbiamo superate. Per usare le parole del nostro presidente: “ Non sappiamo se abbiamo fatto una bella festa” ma aggiungiamo tutti insieme, “Speriamo di aver dato una bella testimonianza di fede, di gruppo, di amicizia, di solidarietà, di unione, di impegno e di gioia. Abbiamo lavorato tanto ma ci siamo anche divertiti tanto, abbiamo discusso ma mai litigato e questo perché non abbiamo mai perso di vista il nostro obbiettivo. Ora non siamo più il Comitato di Nostra Signora di ZURADILI ma un gruppo di amici sempre pronti a rimettersi in gioco per una buona causa. Un fortissimo ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno aiutato che sono tantissimi e che evitiamo di nominare per paura di dimenticarci di qualcuno. Ringraziamo fortemente le nostre famiglie alle quali, in quest’anno di lavoro, abbiamo fatto sentire la nostra assenza ma che ci hanno sempre supportato. Non ci resta che salutarvi, lo vogliamo fare con un arrivederci non con un addio e vogliamo fare un augurio…….auguriamo a tutti i comitati futuri un gruppo come il nostro…
Buon lavoro leva 1974!
Con affetto, Comitato Nostra Signora di ZURADILI leva 1973