Comunicazione per i Comitati e le Associazioni

All’attenzione di tutti i Comitati e le Associazioni
LL. SS.

e, p.c. a tutta la Comunità.

La presenza dei Comitati parrocchiali e delle Associazioni locali, costituiscono una grande risorsa che arricchisce e sostiene l’aspetto della socialità nel nostro paese. La Comunità parrocchiale anche se non sempre interviene direttamente nelle diverse manifestazioni, è ben disposta ad offrire il proprio supporto e in alcuni casi anche la collaborazione concreta.

La presente, per comunicare alcune decisioni in merito all’organizzazione delle feste (per i Comitati) e di eventi a carattere comunitario (per le Associazioni).

  1. Riscoprire il senso della gratuità quale condizione fondamentale delle proposte.

La gratuità è elemento intrinseco della festa, fa parte della natura stessa del festeggiare e perché essa non porti a snaturarne il senso profondo occorre salvaguardare sempre questo aspetto. Il servizio offerto, nelle belle occasioni delle feste o di altre importanti manifestazioni a carattere sociale, contribuisce ad arginare la piaga dell’estraneità, dell’indifferenza e apatia che caratterizza, purtroppo, tante Comunità.
Sembra quasi che una forma di malessere si manifesti quando, specialmente nel periodo estivo, i bei momenti di incontro organizzati dai Comitati, dalla Proloco e dalle Associazioni, non siano partecipati come ci si aspetterebbe.
A tal riguardo, sento di incoraggiare tutti a non venir meno a proposte che costituiscono occasioni preziose di incontro tra di noi. E’ necessario, ribadisco, tener presente che il valore della gratuità non deve essere sottovalutato. Una permanente crisi economica in atto mette a dura prova l’operato delle Associazioni e dei Comitati che necessariamente devono trovare forme di autofinanziamento per sostenere costi, talvolta importanti, e per i quali credo sia giusto provvedervi al riguardo.
Occorre però riscoprire la bellezza di alcune proposte dove la partecipazione possa includere tutti, senza escludere nessuno, seppur indirettamente, anche chi non ne ha, assolutamente, le possibilità. Mi riferisco a quelle occasioni preziose e autentica attestazione di amore dove la generosità di alcuni, viene, in alcune occasioni, coinvolge la Comunità nel suo insieme. Mi riferisco alla bella tradizione delle nostre feste de “su cumbidu”, momento altamente significativo.
Credo che il senso vero della Comunità, a cui ciascuno deve contribuire con il proprio apporto, sia non solo un dovere civico ma un’esigenza di amore autentico per la nostra Comunità stessa.
Purtroppo, il consumismo dilagante mina terribilmente la qualità delle nostre relazioni, anch’esse intaccate molto spesso da questo terribile virus, che svuota e impoverisce le nostre relazioni.
Il nostro paese di Marrubiu ha un potenziale che fatica ad esprimersi e questo si manifesta specialmente in occasione delle nostre feste e nei momenti di incontri sociale organizzati dalle diverse Associazioni.
Il dialogo e la collaborazione tra Comitati e Associazioni, unitamente alla creatività di ciascuno, è una forza viva per arginare individualismi, spirito competitivo e senso di estraneità che, talvolta, possono portare anche a forme di esclusione.

  1. Richiesta delle attrezzature varie per le feste ed eventi associativi a carattere comunitario.

Da un’attenta analisi delle diverse attrezzature di proprietà della Parrocchia, in fase di inventario, abbiamo riscontrato la mancanza di diverso materiale anche di un certo valore. Poiché i locali dove sono depositate le attrezzature sono destinati a diversi scopi, si è stabilito che vengano custodite dalla Commissione del Consiglio Pastorale per i Comitati in una stanza apposita non accessibile a tutti. Le chiavi di tale ambiente saranno custodite dalla Commissione del CPP nella persona di Luisa Murgia, responsabile del diverso materiale. Per nessun motivo le chiavi di questa stanza potranno essere cedute a terzi e tanto meno nessun collaboratore è autorizzato a riprodurne copia.
Per qualsiasi richiesta il Presidente del Comitato e/o dell’Associazione dovrà compilare e presentare la domanda mediante l’apposito modulo predisposto.

  1. Utilizzo dei locali parrocchiali per i Comitati.

Nello stesso spirito della gratuità, la Parrocchia è ben lieta di aprire le porte di casa ai Comitati per gli incontri organizzativi. Poiché i locali dell’oratorio sono gli unici per le diverse attività pastorali (quali la catechesi e incontri vari dei gruppi parrocchiali, che hanno la sempre la priorità) è necessario chiedere, per tempo, di utilizzare i locali dell’oratorio alla referente incaricata nella persona di Anna Rita Deidda (cell. 3471084682, previo messaggio).
Ovviamente l’utilizzo dei locali è gratuito. L’unica condizione che viene richiesta è quella che i locali vengano lasciati in ordine anche per quanto attiene la disposizione dell’ambiente.

4. Infine, avanzo a tutti una proposta che spero trovi in voi accoglienza fiduciosa.
Ogni anno la Parrocchia organizza una mattinata di lavoro comunitario per il riordino e la sistemazione dei locali parrocchiali. Per le pulizie dell’oratorio, purtroppo, provvedono sempre le stesse persone, seppur con fatica e sacrificio.

  • Sabato 25 ottobre dalle ore 09.30 alle 12.30, saremo ben lieti di condividere con i Comitati, alcuen ore insieme per una collaborazione concreta per i seguenti lavori:
  • sistemazione, inventario e visione delle diverse attrezzature ad uso dei Comitati e delle Associazioni;
  • riordino degli ambienti: sede Caritas, adibita attualmente a deposito; oratorio parrocchiale, sistemazione del giardino.

 A tale appuntamento saranno invitati tutti i Collaboratori della parrocchia e ciò costituirà un ulteriore momento non solo di lavoro comunitario, ma di approfondimento delle nostre relazioni, sempre nello spirito della gratuità.

Con la speranza di riscontrare la disponibilità di molti, nel salutare, rinnovo a tutti la mia sincera gratitudine per il generoso servizio, confermando per tutti la mia disponibilità per qualsiasi necessità.

Marrubiu, 10 ottobre 2025

Il Parroco
don Alessandro Enna