Commissione del CPP per i Comitati delle principali festività

Più volte, nell’incontro con i Collaboratori, in particolare il Consiglio Pastorale Parrocchiale  e il Consiglio per gli Affari Economici, si è constatata l’esigenza di accompagnare i Comitati nel tempo  per un migliore servizio alla Comunità. L’applicazione letterale del Regolamento in vigore, non è sufficiente per garantire un servizio responsabile di tutti gli aspetti necessari.

Il Consiglio Pastorale, ha proposto la creazione di un gruppo di lavoro o Commissione che sia di aiuto a tutti Comitati nel far fronte alle diverse incombenze del loro servizio,specialmente quelle amministrative e legali.

OBIETTIVI

Concretamente, questo gruppo di lavoro si prefigge di accompagnare i Comitati  dal momento in cui si costituiscono al momento conclusivo, con la rendicontazione e la consegna dei documenti ricevuti per l’espletamento del loro servizio.

I Comitati nei mesi del loro servizio si impegneranno per ogni evenienza a far riferimento alla Commissione costituita, che agisce sempre per conto del Consiglio Pastorale, a sua volta,  in nome e per conto della Parrocchia.

Va subito chiarito che i Comitati si configurano come Comitati parrocchiali, normati pertanto dalle leggi civili ed ecclesiastiche.

Il Regolamento rivisto e approvato nello scorso mese di giugno costituisce il punto di riferimento per ogni Comitato. Ha pertanto valore canonico, giuridico e legale.

Il Parroco, in quanto Rappresentante Legale, è il Presidente di ogni Comitato, ma poiché non può presiedere tutte le incombenze relative ai festeggiamenti delle quattro festività maggiori di Marrubiu e di Sant’Anna, il Regolamento parrocchiale contempla un Presidente come delegato del parroco per tale funzione e indicato dallo stesso Comitato, che sulla base del Regolamento espleterà, in totale accordo con la Parrocchia, tutte le funzioni inerenti l’ incarico.

Insieme al Presidente del Comitato è di grande aiuto la creazione di un Direttivo composto essenzialmente da tre figure:

  1. Presidente
  2. Segretario/a
  3. Tesoriere

Eventualmente, potrà essere inserita anche la figura del Vicepresidente.

Il Regolamento costituisce quel riferimento indispensabile per il buon funzionamento di ogni Comitato e tale riferimento è strettamente vincolante.

            MEMBRI DELLA COMMISSIONE

I membri della Commissione del CPP o gruppo di lavoro sono:

  1. Gabriele         Nuscis,                       vicepresidente del CAEP
  2. Gianni            D’Alessandro,           delegato del Consiglio Pastorale
  3. Luisa               Murgia,                      membro esterno al CPP                 
  4. Filippo            Scanu                                  membro esterno al CPP
  5. Antonio           Scanu                                 membro esterno al CPP

Custodia e gestione dei beni di proprietà della parrocchia dati in uso ai Comitati.

Uno dei compiti della Commissione, è anche quella relativa alla custodia delle diverse attrezzature, necessarie per le diverse iniziative dei Comitati e delle Associazioni.

Nel corso degli anni, i diversi Comitati hanno provveduto, con i fondi raccolti per i festeggiamenti, attraverso le varie iniziative e sponsor, all’acquisto di attrezzature e materiale vario di grande utilità per la realizzazione delle feste. Il Regolamento prevede che tali attrezzature siano ad uso esclusivo dei Comitati e delle diverse manifestazioni della Parrocchia. Non possono essere cedute a privati ma solo ad Associazioni della Comunità.

Nel tempo, diverso materiale è andato perduto o rovinato, ragion per cui si è stabilito che per ogni richiesta venga rilasciata una caparra che verrà restituita a conclusione dei festeggiamenti.

Purtroppo, ultimamente, si è verificato che diversi Comitati abbiano provveduto in modo autonomo all’acquisto di attrezzature senza una chiara e regolare rendicontazione e/o fatturazione a nome di terzi. Ragion per cui è stato recentemente inserito nel Regolamento che nessun Comitato potrà utilizzare fondi raccolti per l’acquisto di attrezzature varie, senza l’autorizzazione della Parrocchia. La proprietà di tali attrezzature è della Parrocchia che, mediante la Commissione del Consiglio Pastorale, si impegna alla custodia responsabile di tutta l’attrezzatura. Per il momento i locali nei quali verrà conservata l’attrezzatura saranno i locali della Caritas parrocchiale.

La richiesta delle diverse attrezzature va sempre fatta alla Commissione, mediante la compilazione dell’apposito modulo e il versamento della caparra stabilita.