Covid-19

Per i prossimi giorni il gruppo della Caritas parrocchiale, sta predisponendo il servizio di consegna a domicilio dei viveri di prima necessità, destinati alle famiglie bisognose della Comunità parrocchiale. Grazie ad un contributo straordinario della Caritas Diocesana, si sta provvedendo all’acquisto di viveri di prima necessità che, preparati dai volontari della…

Leggi tutto

Le messe sono sospese ma… la Chiesa è viva CEI. Sussidio per celebrare e pregare in tempo di epidemia Sussidio. Preghiere della Chiesa nei tempi difficili #iocelebroacasa, riti e parole per fare Pasqua. Ufficio liturgico nazionale: la guida per pregare e celebrare da casa la Settimana Santa

Leggi tutto

Leggevo in questi giorni l’affermazione di un pensatore russo: «Il semplice rapporto fra la gente è la cosa più importante del mondo!». Mi ha fatto tornare in mente una bella canzone piena di gioia di qualche decennio fa, lanciata da un simpatico movimento di giovani che promuoveva l’amicizia e la…

Leggi tutto

In merito alle dichiarazioni del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, on. Christian Solinas, il Presidente della Conferenza Episcopale Sarda, mons. Antonello Mura, afferma quanto segue: I vescovi sardi, pur apprezzando l’attenzione che il Presidente ha rimarcato nella conferenza stampa di oggi verso l’apertura delle chiese alle ‘celebrazioni eucaristiche’, si riservano…

Leggi tutto

Dopo l’articolo di Simona Segoloni La celebrazione dell’eucarestia in tempo di Pandemia: senza presbitero no, senza popolo si? che ha provocato e suscitato differenti reazioni, l’articolo che segue mette ulteriormente in evidenza il problema non solo della mancata ricezione della riforma liturgica ma un tentativo, alquanto maldestro, di strumentalizzare la liturgia per…

Leggi tutto

In allegato, la Comunicazione della Curia Arcivescovile, su mandato dell’arcivescovo padre Roberto, in merito alla celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimi, Cresime e Prime Comunioni), dei Matrimoni e delle feste patronali in ttempo di Covid-19. Mons. Paolo Ghiani, Vicario Genera

Leggi tutto