“Alpha Youth Camp”: per una leaderschip giovanile nella Chiesa

Dal 26 luglio al 31 agosto si terrà in Portogallo, a Phalais, il campo internazionale Alpha Youth Camp, al quale parteciperanno ragazzi e ragazze provenienti da diverse regioni italiane e da altre nazioni, tra cui: Stati Uniti, Canada, Scozia, Francia, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Svizzera e naturalmente Portogallo. Alla proposta ha aderito anche la Parrocchia di Marrubiu.

L’iniziativa prende la sua ispirazione dal un modello di nuova evangelizzazione chiamato Metodo Alpha (nella news che segue è possibile capire di cosa si tratta concretamente).

La proposta di coinvolgere alcuni ragazzi della Parrocchia, presentata da don Enzo Falasca, amico di don Alessandro, sacerdote della diocesi di Isernia e responsabile dell’Ufficio Famiglia, Pastorale Giovanile e Nuova Evangelizzazione, è stata accolta con una certa curiosità. Non si può, infatti, non riconoscere che nelle nostre realtà ecclesiali, le poche proposte di itinerari di educazione alla fede, risentono di evidenti limiti ancorati a modelli pastorali obsoleti, incapaci di intercettare gli stessi giovani e ragazzi.

L’ispirazione che anche in Italia ha dato vita all’evento, è stata quella di creare una rete per i giovani desiderosi di fare esperienza di fede e leadership giovanile, attraverso percorsi ed eventi a carattere internazionale, superando i confini parrocchiali e diocesani. Obiettivo dell’iniziativa e di altre che stiamo progettando è quella di dare voce e spazio ai giovani, di renderli protagonisti, capaci di costruire basi solide per un futuro vincente.

Crediamo fermamente che il Vangelo di Gesù Cristo, annuncio di bellezza e di vita piena, possa essere donato ai giovani perché facciano di questa Parola la loro forza creativa. I giovani sono il presente e sono anche loro chiamati alla missione: “I migliori evangelizzatori dei giovani sono i giovani”.

Lo scorso anno l’Italia ha ospitato questo camp, culminato nell’incontro con Papa Francesco. Quest’anno, cogliendo l’occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona, dall’1 al 6 agosto, si è dato vita alla seconda edizione del Camp, in una cittadina non molto distanze dalla capitale portoghese, Palhais, dove si terrà il Leadership Youth Camp, dal 27 luglio al 1° agosto. Sarà una fantastica occasione per i nostri ragazzi che potranno ancora una volta confrontarsi con culture, lingue e mondi diversi, al fine di diventare sempre più protagonisti attivi nella Chiesa e nella società.

Don Alessandro, parteciperà a questa esperienza insieme ad alcuni ragazzi della Parrocchia. Partiranno martedì 25 luglio da Marrubiu per Palhais, per ritrovarsi, a conclusione del Camp, a Lisbona insieme a tutto il gruppo dei ragazzi per partecipare, dal 1° al 6 agosto, all’incontro Mondiale die Giovani.

Vogliamo sostenere con la nostra preghiera queste due importanti proposte perché nel confronto con culture e realtà ecclesiali, i nostri ragazzi possano fare una rinnovata esperienza di Chiesa, capace di rivelare al mondo la presenza di Gesù vivo.