“Alpha è un germoglio nuovo rispetto
a un mondo che finisce.
Questi ragazzi sono il volto nuovo.
Nel Vangelo Gesù dice:
‘Il regno dei cieli è simile ad uno scriba
che trae fuori cose nuove e cose antiche’
Il dono dello Spirito è una cosa nuova.
Alpha ci crede!”
D. Giampaolo Bernabini,
vicario Episcopale Diocesi di Rimini.
Lo scorso fine settimana, ho avuto la gioia di partecipare a Rimini, al I evento Alpha a carattere nazionale. Non si tratta nè di un gruppo e neppure di un movimento, ma di un metodo per evangelizzarei lontani e i tanti che stanno sulla ‘soglia’, e potenziare la fede di chi vive la propria fede nella Chiesa.
La presenza di alcuni ragazzi della nostra Parrocchia, che hanno partecipato con me a questo evento, mi ha confermato come la fede o è giovane o non è! Una giovinezza che ci permette di sperare tutto ciò che umanamente è impossibile ma possibile grazie al dono della fede.
La centralità dei ragazzi è stato l’aspetto che ha rafforzato la speranza.
Il video di sotto, mette in risalto alcuni importanti momenti di questa esperienza. In attesa della testimonianza dei nostri ragazzi, condivido la testimonianza di sotto, da parte di tutto il Team Alpha Italia.
don Alessandro
E’ con grande gioia ed emozione che scriviamo questa newsletter dopo un weekend, quello scorso, che ha segnato un passo importante nella crescita di Alpha in Italia: la prima The Alpha Conference Italia, a Rimini.
Un evento che ha portato 320 leader da tutta Italia ad incontrarsi per raccontare e ascoltare storie di vite e comunità trasformate, con molti altri ancora che per mancanza di posti non hanno potuto partecipare.
Un evento che è stato caratterizzato da alcuni particolari chiave e dirompenti:
- Giovani
L’evento è stata guidato da ragazzi giovanissimi. Tra questi, Sofia di 17 anni che ha guidato il talk di venerdi sera. Niccolò di 22 anni che ha fatto da speaker all’evento. La band di worship, di età media 20 anni, con ragazzi da varie parti d’Italia, con Matteo di 10 anni alla batteria, Simone di 14 alla tastiera e Matteo di 14 al basso.
Il momento Circles & Spaces, dove 4 ragazzi del team Alpha Youth hanno raccontato la loro esperienza Alpha e di come Gesù ha cambiato la loro vita.
- Storie di vita reali
Le numerose storie e testimonianze dal palco hanno mostrato che davvero la trasformazione della società, la rivitalizzazione della Chiesa e l’evangelizzazione della nostra nazione è possibile. Testimonianze di ragazzi, leader, sacerdoti, pastori e partecipanti. Storie semplici di vite e comunità trasformate.
- Preghiera
L’evento nei due giorni ha avuto come punto centrale l’adorazione (worship), più e più volte, che ha coinvolto tutti. Vuoi far rinascere la tua comunità? Ecco due ingredienti vincenti: l’evangelizzazione e l’adorazione (worship).
I giovani accoreranno.
Al ritorno dall’evento in molti hanno scritto dicendo che Rimini è stata una “boccata di aria fresca”, hanno visto che ora tutto è possibile. Basta solo credere che il nome di Gesù è potente e investire veramente sulle nuove generazioni.
Prossimi appuntamenti simili?
– Leadership Conference 2024, il 6-7 Maggio 2024, a Londra.
Le iscrizioni sono già aperte. L’anno scorso eravamo in 85 leader dall’Italia. Vieni anche tu e porta i tuoi ragazzi. Il migliore investimento!!! Clicca qui
– La The Alpha Conference Italia 2024, il 20-21 Settembre 2024, a Rimini.
E ora…
Ti auguriamo un buon autunno di evangelizzazione. Siamo sicuri che da ciò che farai e organizzerai, molte persone avranno la possibilità di conoscere l’amore di Dio, fare esperienza di Spirito Santo e vedere la propria vita cambiare.
Buona missione
in Gesù
Ciao
Alessandro
e il team Alpha Italia
- Start Alpha
Da Giovedì 5 ottobre. Si tratta di un Alpha pensato per le comunità alla prima esperienza che desiderano provare ed essere accompagnate dal team Alpha Italia.
Qui puoi trovare info e istruzioni: clicca qui - Due ritiri Beauty for Ashes, per donne
Dagli amici di Adventures.org, Ritiro Beauty for Ashes. Un’esperienza meravigliosa e rigenerizzante, dedicata alle donne. Uno strumento di evangelizzazione che puoi conoscere e usare anche nella tua comunità. Due date: Dal 6 al 8 ottobre a Bergamo, e dal 13 al 15 ottobre a Tropea