Soddisfatti i sindaci Luca Corrias e Manuela Pintus
Una visita del sindaco Luca Corrias all’Istituto comprensivo di Marrubiu, nel 2022
“La notizia della conservazione dell’autonomia scolastica dell’Istituto comprensivo di Marrubiu-Arborea, formalizzata dalla Giunta regionale in applicazione della deroga stabilita col decreto Milleproroghe, ci solleva e ci rassicura”. È quanto hanno dichiarato il sindaco di Marrubiu Luca Corrias e la sindaca di Arborea Manuela Pintus.
“Si ricorda, infatti, che la decisione preliminare della Giunta regionale”, vanno avanti i primi cittadini, “era arrivata pochi giorni prima di Natale, indicando l’ipotesi di accorpamento del nostro Comprensivo con quello di Terralba, decisione che non ci vedeva d’accordo in quanto – come rimarcato in una nota dettagliata da noi inviata alla Regione Sardegna – le caratteristiche delle nostre scuole evidenziano numeri che in realtà legittimano l’autonomia con riguardo ai principali parametri di riferimento, quali il numero totale degli alunni e dei plessi, le peculiarità di Marrubiu (comune montano) e l’importante estensione territoriale da cui consegue il quotidiano impegno degli alunni e rispettive famiglie per raggiungere gli istituti scolastici. Non è superfluo ricordare, inoltre, che già in passato (a.s. 2013-2014) il territorio vide la soppressione dell’autonomia scolastica di Arborea e il suo accorpamento a quella di Marrubiu, sperimentando per altro la direzione in reggenza nel corso precedente anno scolastico (2022-2023)”.
Luca Corrias
“L’impegno a tutela di un’autonomia del nostro territorio”, proseguono Corrias e Pintus, “supportato dalla presenza costante ai tavoli della Conferenza provinciale sulla rete scolastica, nel corso dei quali anche come Unione del Terralbese abbiamo fornito parere negativo a ogni ipotesi di soppressione di qualunque autonomia scolastica sarda, mette al centro dell’attività amministrativa la massima attenzione alle esigenze educative dei nostri ragazzi, riconoscendo il ruolo cruciale delle istituzioni scolastiche nella crescita e nello sviluppo della comunità. In linea con questo comune intento, è doveroso sottolineare l’impegno profuso dal consigliere regionale Emanuele Cera, che ha convintamente supportato le istanze sopra rappresentate e ha interagito con l’Assessorato regionale competente, concorrendo in modo determinante al buon esito della vertenza”.
“La conferma dell’autonomia dell’Istituto comprensivo di Marrubiu”, conclude il sindaco Corrias, “è un risultato per tutto il territorio che riflette la dedizione costante per garantire un ambiente educativo di qualità per le generazioni future”.
Manuela Pintus
di Redazione 07 Gennaio 2024 Linkoristano.it