Il restauro della statua di Sant’Anna e della portantina di S. Maria di Zuradili

Grazie alla sensibilità e al contributo dei Comitati, in questi giorni avranno inizio i seguenti interventi di restauro:

1. SCULTURA LIGNEA DI SANT’ANNA CON MARIA BAMBINA
    La statua di Sant’Anna, risulta essere compromessa in varie parti, specialmente al basamento, a motivo di una presenza di parassiti che ne stanno minando la solidità. Presenta inoltre alcuni altri problemi che col tempo possono degenerare e peggiorare le condizioni generali della scultura. I lavori saranno eseguiti a seguito delle autorizzazioni necessarie e relativo nulla osta della Soprintendenza.

Il preventivo comprende:

1. Documentazione fotografica prima, durante e dopo l’intervento.
  2. Disinfestazione lignea in profondità dei parassiti (tarli, termiti, etc.) con siringhe e camera a gas.
  3. Pre-consolidamento delle eventuali cromie a rischio di caduta (tramite iniezioni di Paraloid B72, o similari).
  4. Pulitura e rimozione di ridipinture esistenti e di strati oleosi (con l’utilizzo di solventi e/o tensioattivi volatili in proporzioni adeguate.)
  5. Consolidamento, della struttura lignea, della preparazione, della materia pittorica (con Primal o Paraloid B72 o similari) a mezzo di pennelli e siringhe.
  6. Sostituzione delle parti lignee non recuperabili con integrazioni del modellato dello stesso materiale, dimensione e sagomatura del preesistente ed eventuali ricostruzioni in resina epossidica.
  7. Stuccature di tutte le lacune con stucco da doratori e successiva rasatura a livello, riadesione di elementi decorativi distaccati con resine viniliche, o colle proteiche.
  8. Reintegrazione pittorica, dell’opera a velature con colori a vernice.
  9. Protezione finale di tutte le opere restaurate con vernici trasparenti, date a pennello o nebulizzate.
  10. Relazione finale e presentazione dell’opera restaurata.

Al fine di abbattere il costo totale, che prevedeva il trasporto della scultura dalla borgata al laboratorio di restauro, le diverse fasi dell’intervento avranno luogo nella chiesa parrocchiale. A tal fine lunedì 08 luglio sarà allestito il cantiere di lavoro nel battistero della chiesa che rimarrà chiuso per tutto il periodo dei lavori. Non sarà pertanto possibile l’accesso. La chiesa invece rimarrà aperta regolarmente.

2. PORTANTINA IN LEGNO DORATO E DIPINTO DI S. MARA DI ZURADILI

Durante la processione di Santa Maria di Zuradili, nello scorso mese di maggio, la portantina/teca processionale ha subito un cedimento strutturale interno che ne impedisce l’utilizzo e ne mina la stabilità. Dopo essere stata esaminata da parte di una Ditta di Restauro specializzata, è stato vivamente consigliato il restauro, con qualche riserva sull’utilizzo per gli anni a venire.
Poichè questo bene della Parrocchia è classificato come un bene identitario e sottoposto a vincolo, sentito il Consiglio per gli Affari Economici e grazie al contributo del Comitato di Santa Maria di Zuradili – leva-1974, nei prossimi giorni la portantina sarà trasportata nel laboratorio di restauro a cura della stessa Ditta incaricata, con il nulla osta della Curia Arcivescovile e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Cagliari.

Il preventivo comprende:
1. documentazione fotografica prima, durante e dopo l’intervento;
2. disinfestazione lignea in profondità dei parassiti (tarli, termiti, etc.) con siringhe e camera a gas;
3. pre-consolidamento delle eventuali cromie a rischio di caduta (tramite iniezioni di Paraloid B72, o similari);
4. pulitura e rimozione di ridipinture esistenti e di strati oleosi (con l’utilizzo di solventi e/o tensioattivi volatili in proporzioni adeguate);
5. consolidamento, della struttura lignea, della preparazione, della materia pittorica (con Primal o Paraloid B72 o similari) a mezzo di pennelli e siringhe;
6. sostituzione delle parti lignee non recuperabili con integrazioni del modellato dello stesso materiale, dimensione e sagomatura del preesistente ed eventuali ricostruzioni in resina epossidica;
7. stuccature di tutte le lacune con stucco da doratori e successiva rasatura a livello, riadesione di elementi decorativi distaccati con resine viniliche, o colle proteiche;
8. reintegrazione pittorica, dell’opera a velature con colori a vernice.

La portantina teca, fu realizzata da un artigiano di Marrubiu nel 1902, Nei prossimi giorni sarà trasportata nel laboratorio di restauro a cura della Ditta a cui sono stati affidati i lavori.

La Ditta incaricata è la seguente:
Restauro Arborense
di Sanna Anna E Fodde Anna Rita S.N.C.
Via Ciutadella De Menorca 1
09170 Oristano