
Gli uomini si lasciano
convincere da quello
che scoprono da sé,
più che da ciò che
dicono gli altri.
Pascal
Sabato 28 giugno 2025, il Gruppo Catechistico della Parrocchia si incontrerà per la verifica finale dell’anno. La verifica si farà in Parrocchia, preceduta da un incontro di preghiera alle ore 09.00. Subito dopo si procederà il lavoro di verifica sulla base della scheda guida allegata.
Si tratta di un importante momento che vedrà coinvolto il gruppo per una rilettura dell’anno, non a partire dalle risposte dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie (questo lavoro si farà in un secondo tempo), ma a partire dal proprio coinvolgimento nella vita della Comunità.
La verifica nella catechesi, presuppone la chiara consapevolezza che il soggetto responsabile e attivo della catechesi non è il gruppo dei catechisti in sé, ma la Comunità.
La Comunità infatti, è il luogo della testimonianza vissuta; e l’ambiente congeniale alla formazione e iniziazione alla vita cristiana.
Il contesto socioculturale del nostro paese e della stessa parrocchia risente di forti condizionamenti che ne limitano il ricco potenziale.
Se la proposta educativa non poggia su un terreno di sane radici, fatica a crescere. Essa risente della situazione di disagio in cui è posta la cultura contemporanea nei confronti dei riferimenti di valore e progetti forti di vita.
Nella verifica conclusiva, sarà importante evidenziare il potenziale emerso nel faticoso itinerario di quest’anno, grazie alla risposta dei gruppi, come pure gli ostacoli e le difficoltà per un’organica correlazione tra le diverse funzioni educative e le differenti attività pastorali.
don Alessandro

























