Parrocchie Marrubiu

Vergine di Montserrat e Sant'Anna

Verso l'Ottobre missionario:
Approfondimenti
30/settembre/2020
"Eccomi, manda me!" il tema della prossima giornata missionaria del 18 ottobre.
Festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Rimedio
Approfondimenti
31/agosto/2020

La celebrazione della Festa della Beata Vergine del Rimedio, che veneriamo nel giorno liturgico della sua natività, segna l’inizio della preparazione del nuovo Anno Pastorale 2020/2021 che sarà inaugurato in Parrocchia il prossimo mese di ottobre.

L’emergenza sanitaria ancora in atto e il progressivo aumento dei contagi del virus, ci conferma nella nostra vulnerabilità, insicurezza e precarietà, anche nella celebrazione della nostra fede e ci impedisce, inoltre, di procedere ad una programmazione dell’anno.

Avvertiamo tutti come l’epoca che stiamo vivendo ci spinga a chiuderci in noi stessi, a cercare protezione, mantenendo distanze e alimentando paure, spesso ingiustificate, paure che ci paralizzano nella nostra quotidianità. Speravamo tutti che il virus potesse scomparire con il clima estivo e invece il pericolo di una seconda ondata si fa sempre più forte e minaccioso. Davanti alla forza dei tanti nemici invisibili, vogliamo riprendere il cammino comunitario e ripartire da Maria!

Consapevoli sempre più del valore alto e sacro della vita, vogliamo continuare a vivere e confermare, come Comunità, la nostra fede, con la certezza di tanti doni ricevuti da Dio e disposti a vivere, guidati dallo Spirito Santo, un nuovo anno pastorale, apprezzando e gustando ogni giorno la semplicità delle piccole cose e imparando a saper convivere con i tanti virus che insidiano la verità della nostra vita.

La celebrazione della nascita di Maria, ogni anno, è per noi presagio di particolari doni di Dio che vanno colti e riconosciuti nel segno della fede. Ecco perché trovo provvidenziale, con questa festa, dare avvio alla preparazione del nuovo Anno Pastorale che, quest’anno, sarà caratterizzato da necessarie e doverose precauzioni ma da altrettanta convinzione che ritrovarci per celebrare insieme la nostra festa è un dono di inestimabile valore.

Nei mesi scorsi, ho pensato ai bambini e ai ragazzi, costretti per un lungo tempo a sacrifici non da poco. Ora, in occasione della festività della nascita di Maria, invocata da noi col titolo di Vergine del Rimedio, vorrei affidare i nostri bambini e ragazzi alla sua protezione e, insieme a loro, tutta la Comunità di Marrubiu e Sant’Anna. Riprenderemo insieme con Maria, un nuovo tratto di strada consapevoli che il nuovo anno pastorale ci chieda un impegno “sotto traccia” e in profondità!

Per quanto riguarda la catechesi, ancora non possiamo prevedere come sarà il nuovo anno e le stesse celebrazioni dei sacramenti, ma sento la necessità di incontrare da subito i diversi gruppi, dopo diversi mesi di assenza dalla Parrocchia per i motivi che sapete. A breve riceveremo da parte dell'Ufficio Catechistico Nazionale uno strumento specifico per la ripresa delle attività della catechesi nelle parrocchie.

Riproviamo a vivere la Comunione, non come un peso o un sacrificio ma come un dono da accogliere: la Comunione è sempre un frutto dello Spirito che edifica il vero tempo gradito a Dio. Riproviamoci tutti con fiducia, confidando non nei nostri fragili propositi ma nella Grazia che Dio non ci farà mancare.

Con questi sentimenti, nel rendere noti gli orari delle celebrazioni della Festa della Natività di Maria, invocata col titolo di Madonna del Rimedio, definiti con la Confraternita della Madonna del Rosario e con la preziosa collaborazione del Comitato dei venticinquenni, vi invito a prendere visione del programma di preparazione della festa, insieme ad alcuni importanti appuntamenti di preparazione e avvio del nuovo Anno Pastorale 2020/2021

L’intercessione della Vergine del Rimedio, patrona della nostra diocesi e venerata in modo particolare nella nostra Comunità, ci ottenga di riscoprire sempre più l’essenziale della fede, per fondare il nostro essere e il nostro agire nella roccia immutabile della Parola del Signore.

Marrubiu, 30 agosto 2020

Don Alessandro    

PROPOSTE IN PREPARAZIONE ALLA PENTECOSTE
Approfondimenti
21/maggio/2020
Molte cose ho ancora dirvi,
ma per il momento non siete capaci
di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità,
vi guiderà a tutta la verità.
Gv. 16, 12-13
IV domenica di Pasqua. Commento al Vangelo: il buon Pastore
Approfondimenti
3/maggio/2020
Celebriamo questa domenica detta del "Buon Pastore" e, nella nostra Comunità, oggi in festa, ringraziamo Dio per averci dato in Maria un segno di sicura speranza.
Maria, nostra patrona, che invochiamo oggi come Santa Maria di Zuradili, intercede per noi perchè  il nostro cuore sia liberato da ogni virus, da ogni dipendenza, da ogni schiavitu e dal male della disperazione.
In questi giorni di festa, Maria passerà ancora per le vie del nostro paese e nel segreto dei nostri cuori ci conferma la benedizione del Figlio.
Questa parola del Vangelo che invito a meditare, grazie anche alla meditazione di padre Ermes porti frutti di speranza e di vita eterna. 
Riscopriamo la bellezza di pregare il Rosario a casa
Approfondimenti
2/maggio/2020
Lettera di Papa Francesco a tutti i fedeli per il mese di maggio 2020, con due preghiere alla Madonna.

Approfondimenti

 
 
 
 

Link utili