Parrocchie Marrubiu

Vergine di Montserrat e Sant'Anna

Categoria: Approfondimenti

venerdì 6 settembre 2019
Una fede dai cento colori: "catechesi e liturgia in dialogo".
Oristano 5/6 Ottobre 2019
themes/parrocchiemarrubiu.it/uploads/mkNews/attachments/994_Locandina Convegno 2019.jpg

Parole, gesti, suoni, profumi, spazi, colori…la catechesi e la liturgia amano la varietà e molteplicità dei tanti linguaggi umani per conoscere e fare esperienza della bellezza di Dio.

Eppure, come il linguaggio umano si esprime con una molteplicità di forme, così anche nell’esperienza di fede essi hanno usi e significati diversi. Tutti parlano, ma non allo stesso modo!

La catechesi e la liturgia parlano dunque una lingua comune, eppure diversa. Il convegno dei catechisti di questo anno, sceglie di toccare un tema delicato eppure affascinante: “una fede dai cento colori: catechesi e liturgia in dialogo” e attraverso il metodo formativo laboratoriale vuole essere un itinerario di formazione sui linguaggi della fede tra catechesi e liturgia. 

Il Convegno avrà inizio sabato 5 ottobre alle ore 09.30 con il saluto dell'arcivescovo e la presentazione del tema e si concludera domenica 6 con la celebrazione eucaristica e il conferimento del mandato, ai catechisti e alle catechiste della diocesi. Il programma dettagliato sarà comunicato fra qualche giorno.

Guida del Convegno Sarà Morena Baldacci  Carla Tione

Morena Baldacci, pescarese, è teologa e liturgista. Ha studiato al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma. Da alcuni anni è responsabile del servizio Diocesano di Pastorale Battesimale nonché socia dell’Associazione Professori di Liturgia e del Coordinamento Teologhe Italiane. Attualmente è docente di Liturgia alla Pontificia Università Salesiana di Torino, e sempre a Torino collabora anche con l’Ufficio Liturgico Diocesano. E’ autrice di diversi articoli comparsi su riviste di carattere liturgico – pastorale con le quali collabora stabilmente. Per le Edizioni Messaggero ha pubblicato nel 2013 Liturgia semplice. Riti che trasformano, un piccolo manuale per riscoprire la bellezza di forma, stile e linguaggio della liturgia.

Carla Tione, torinese, catechista e operatrice pastorale per la diocesi di Torino

 

Approfondimenti

 
 

Link utili