Parrocchie Marrubiu

Vergine di Montserrat e Sant'Anna

Categoria: News

venerdì 28 giugno 2019
Costituita in diocesi la Scuola di Evangelizzazione Sant'Andrea
chiamati ad annunciare il Vangelo...
themes/parrocchiemarrubiu.it/uploads/mkNews/attachments/897_SESA.jpg
 Siamo grati al Signore per il riconoscimento formale che l' Arcivescovo Mons. Sanna ha concesso all'equipe diocesana della Scuola di Evangelizzazione Sant' Andrea (SESA) che ci permetterà di offrire un servizio nella nostra diocesi e non solo.

Ma cos'è la SESA?

Nel 1980 in Messico germogliò il piccolo seme della prima scuola di evangelizzazione, grazie all'intuizione del laico cattolico Josè H. Prado Flores, del pastore pentecostale William Finke e del missionario padre Salvador Carrillo Alday. Attualmente il seme piantato quasi 40 anni fa è divenuto un albero che ha esteso i suoi rami in più di 70 nazioni, avviando più di 2000 scuole in rete e in comunione tra loro. Un rapido sguardo sui termini "Scuola di Evangelizzazione Sant'Andrea” consente di comprendere i fini e i mezzi che animano quest'esperienza.

Scuola.Si intende un progetto pastorale basato su un programma di formazione ed una metodologia.

Evangelizzazione. La SESA nasce e agisce per evangelizzare, per far conoscere l'unico vero Dio e Colui che il Padre nella sua infinita misericordia ci ha donato: Gesù.

Sant'Andrea. La scelta del nome trova fondamento nell'episodio raccontato dall'evangelista Giovanni: come l'apostolo Andrea, dopo aver incontrato il Messia, ha percepito l'urgenza di annunciarlo al fratello Pietro, così anche noi desideriamo condurre a Gesù il maggior numero di fratelli che lo amino, lo servano, lo annuncino più di noi e meglio di noi.

L' identità della SESA è di essere, all'interno della Chiesa, una risposta concreta al mandato di Gesù "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura"(Mc 16,15) e alla Nuova Evangelizzazione, nuova nel suo ardore, nei suoi metodi e nelle sue espressioni come enunciato da San Giovanni Paolo II all'assemblea del CELAM nel 1983.

Il carisma, invece, è il "fattore moltiplicatore" secondo il metodo di azione suggerito da San Paolo in 2Tm 2,1-2 "Tu, figlio mio, le cose che hai udito da me davanti a tanti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali a loro volta siano in grado di insegnare ad altri".

Abbiamo infatti compreso che non è sufficente evangelizzare, ma occorre formare evangelizzatori, convinti che “ Dio non sceglie chi è capace ma rende capaci coloro che sceglie”.

 

La SESA si caratterizza per un definito itinerario di formazione e una propria metodologia

Tutti i corsi si fondano sulla Parola di Dio, vero cuore, centro e colonna vertebrale, e la loro linea dottrinale è definita dal Magistero della Chiesa, dal Catechismo della Chiesa Cattolica e dalla Tradizione. Essi, inoltre, propongono una triplice dimensione, riassunta nella formula KEKAKO:

KE Kerigmatici, ovvero cristocentrici e biblici: guardano alla Pasqua di Gesù in chiave biblica. L'annuncio del Kerygma è il fondamento dell'evangelizzazione e, quindi, di ciascun corso.

KA Karismatici, ovvero mossi dall’impulso dello Spirito Santo. Ciò non significa che nascano da una corrente carismatica specifica, ma sono tali perché è lo Spirito Santo agente e protagonista principale dell’evangelizzazione.

KO Koinonia, ovvero volti alla dimensione comunitaria. Pur favorendo la crescita della persona, si evangelizza in comunità per formare e far crescere la comunità cristiana, che è il primo frutto della Pentecoste e la palestra concreta dell'evangelizzatore.

Nella nostra diocesi la Sesa si è affaciata nell'ottobre del 2015 e da allora sono stati proposti una progressione di corsi, suscitando vivo interesse, sia per i contenuti trasmessi che per la metodologia partecipativa e coinvolgente.

Convinti della bontà del progetto e incoraggiati dalla crescita nel cammino di discepoli alla sequela del Signore, è nata la nostra equipe diocesana che  in questi quattro anni ha preso forma , rispondendo all’identità ed alla missione della SESA, basata sulla visione di una chiesa evangelizzata ed evangelizzatrice, che evangelizzi con la potenza dello Spirito Santo.

Raccogliendo quindi l'invito alla co-responsabilità ci disponiamo a offrire a parrocchie, gruppi e associazioni il nostro servizio.   

 

        

          Per maggiori informazioni  rivolgersi a: sesasardegna@Gmail .com

 

 

L'Equipe diocesana SESA

Approfondimenti

 
 

Link utili