Parrocchie Marrubiu

Vergine di Montserrat e Sant'Anna

Categoria: News

giovedì 13 giugno 2019
Estate 2019: attivitą e proposte estive per il gruppo dei Cresimandi
themes/parrocchiemarrubiu.it/uploads/mkNews/attachments/870_Estate ragazzi -2019.png

Questo mese di Giugno, conclusi gli impegni dell’anno scolastico, vedrà il gruppo dei Cresimandi impegnato in alcune attività formative.

1. PENTECOSTE

La celebrazione della Pentecoste voleva aiutare i ragazzi a cogliere, attraverso le diverse celebrazioni, la presenza dello Spirito Santo, in particolare: la pubblica domanda di ammissione alla Cresima a Mons. Sanna; la celebrazione del sacramento della Riconciliazione, la veglia di Pentecoste, l’eucarestia e la celebrazione dei secondi vespri la sera di Pentecoste con il Rito dello spegnimento pasquale e la condivisione della cena con tutta la Comunità. Sono state celebrazioni importanti per comprendere meglio l’azione dello Spirito Santo nella liturgia e nella nostra vita concreta.

2. SOLENNITA’ DEL ‘COSPUS DOMINI’

Con la celebrazione della solennità del SS. Corpo e Sangue del Signore, domenica 23 giugno alle ore 18.00, i ragazzi inizieranno una ‘tre giorni’ guidati dal gruppo degli animatori della diocesi di Sorrento/Castellammare di Stabia secondo il seguente programma:

  • Venerdì 21
    • ore 19.00 - confessioni Cresimandi (2° gruppo);

  • Domenica 23 
    • ore 18.00 - celebrazione del SS. Corpo e Sangue del Signore. Subito dopo la S. Messa, processione del Corpus Domini, secondo l’itinerario stabilito dalla Confraternita.

 

3. QUATTRO SERATE SULLA SCOPERTA DELLO SPIRITO SANTO

Gli incontri saranno guidati dal gruppo degli animatori di Gragnano secondo il seguente programma:

  • Martedì 25
    • ore 19.00 / 20.30 - incontro con gli animatori.

  • Mercoledì 26
    • ore 19.00 / 20.30 - incontro con gli animatori.

  • Giovedì 27
    • ore 19.30 / 22.30 - incontro con la condivisione della cena.

  • Venerdì 28
    • ore 19.30 - incontro conclusivo con don Alessandro

 

4. MATTINATA DI LAVORO COMUNITARIO

La mattina di lunedì 8 luglio dalle 09.30 alle 12.30 si chiederà ai ragazzi la disponibilità per alcuni lavori a motivo della chiusura della chiesa parrocchiale in vista degli interventi di ristrutturazione interna.

 

5. VIAGGIO A PALERMO

Si tratta di una proposta estiva finalizzata a condividere una settimana insieme al fine di approfondire la conoscenza. Il programma settimanale prevede la partecipazione al “percorso di legalità” in collaborazione con la Polizia di Stato nonché la partecipazione ad un percorso guidato, incentrato sulla vita e sulle opere di Padre Pino Puglisi vittima della mafia e sull’attuale missione di speranza e carità di Biagio Conte, frate laico di Palermo.

Le giornate saranno caratterizzate da momenti di riflessione e confronto sulle diverse attività e sulla forza dirompente della fede in certi contesti e piaghe sociali di ogni genere. Fede non come dottrina da acquisire ma come liberazione da sperimentare. I ragazzi avranno inoltre la preziosa opportunità di confrontarsi con gruppi parrocchiali locali di loro coetanei. Le necessarie informazioni sono pubblicate sul sito della Parrocchia.

don Alessandro

Approfondimenti

 
 

Link utili