Parrocchie Marrubiu

Vergine di Montserrat e Sant'Anna

Categoria: News

sabato 25 luglio 2020
Da sabato 25 luglio celebrazioni all'aperto
themes/parrocchiemarrubiu.it/uploads/mkNews/attachments/1482_messa-1.jpg

Da sabato 25 luglio, anche nella nostra Parrocchia, le celebrazioni feriali e festive si terranno all'aperto sul sagrato della chiesa di san Giuseppe in Via Napoli.

Questo tempo, dove lo spazio e la sua gestione sono elementi fondamentali per combattere il coronavirus, anche gli spazi liturgici sono chiamati ad una trasformazione del loro uso, così come richiesto nel protocollo stilato il 7 maggio 2020 tra il Governo italiano e la Conferenza episcopale italiana che entrato in vigore andrà in vigore il 18 maggio 2020

Le celebrazioni all’aperto offrono la possibilità di rispettare le indicazioni spaziali necessarie per garantire la salute di tutti, e anche di non “dividere la comunità” in un numero di messe inversamente proporzionale al numero dei fedeli ammissibili nel luogo di culto. La moltiplicazione delle Messe contribuisce di fatto a dividere ulteriromente la Comunità.

Celebrare all’aperto

Le celebrazioni all’aperto sono già parte della storia della Chiesa: siamo abituati ad assistere alle celebrazioni eucaristiche sul sagrato della Basilica di San Pietro, così come alle messe delle giornate mondiali della gioventù; inoltre è un’esperienza propria di molti gruppi giovanili. A queste da pochi anni si aggiungono le messe Laudato si’. Nate a seguito dell’enciclica di papa Francesco, le messe Laudato si’ sono celebrazioni eucaristiche che si svolgono nella natura, promosse dai circoli Laudato si’ coordinati dal movimento cattolico mondiale per il clima 

Eventuali cambi d'orario sarano sempre specificati, in tempo reale sul sito della Parrocchia.

Ciascuno troverà la sedia nel rispetto delle distanze di sicurezza. Alla fine della celebrazione,  si chiederà a tutti di rimettere la sedia al posto che sarà indicato.

 

don Alessandro

Approfondimenti

 
 
 
 
 

Link utili