Parrocchie Marrubiu

Vergine di Montserrat e Sant'Anna

Categoria: News

venerdì 11 ottobre 2019
La riapertura e benedizione della chiesa parrocchiale e la gioia della comunità in festa!
themes/parrocchiemarrubiu.it/uploads/mkNews/attachments/1047_QSS_1046.JPG
 Beato chi hai scelto
e chiamato vicino,
abiterà nei tuoi atri. 
Ci sazieremo dei beni
della tua casa,
della santità
del tuo tempio.

Sal 64

 

 

Le immagini che potete visionare nel sottostante link, esprimono i diversi momenti della riapertura e benedizione della nostra chiesa parrocchiale dopo alcuni mesi di chiusura per gli interventi di restauro.

Questo avvenimento è stato un momento felice!

Esso costituisce un ‘nuovo ‘inizio’, una ‘nuova partenza’ nella vita di fede della Comunità.

Anche io ho atteso questo momento con trepidazione e fiducia perchè Dio, il vero Architetto dei lavori, avrebbe portato a compimento quest’opera benedetta.

         Sento di esprimere la gratitudine che porto nel cuore, a Dio innanzitutto e a tutti voi, cari parrocchiani che, attraverso il Suo Spirito, formiamo il Suo vero Tempio, noi, pietre vive e scelte. Vogliate gradire tutti il mio sincero e affettuoso grazie per la vostra sorprendente generosità, che ho avvertito come espressione di fiducia.

Ringrazio innanzitutto padre Roberto Carboni, nostro nuovo arcivescovo che ha presieduto l’eucarestia in occasione della sua prima visita nella nostra Comunità.

Mi sia consentito un grazie particolare agli ammalati che attraverso le preghiere e l’offerta delle loro sofferenze hanno contribuito efficacemente alla riuscita di quest’opera e all’edificazione spirituale del vero Tempio gradito a Dio.

Un grazie affettuoso per la preziosa collaborazione al Consiglio Pastorale Parrocchiale e al Consiglio per gli Affari Economici. I diversi incontri di questi ultimi mesi, non sono stati vani. La sincerità d’intenti, anche nella diversità di vedute si è mostrata preziosa occasione di crescita e segno di una fede ecclesiale che vuole maturare sempre più. Un grande grazie a tutti i gruppi e associazioni: Cori, Confraternita, gruppi di pulizia e decoro della Chiesa, Ministri straordinari della Comunione e Caritas parrocchiale.

Ringrazio l’architetto dott. Claudio Zedda Direttore dei lavori e l’ing. Franceschino Serra, Progettista, per la competenza e disponibilità a verificare in itinere idee e nuove proposte rispetto ai programmi stabiliti inizialmente.

Un sentito ringraziamento all’Impresa appaltatrice, nella persona di Enrico Cherchi e di tutti gli operai che hanno lavorato con sacrificio, disponibilità e dedizione.

Un ringraziamento particolare alla Ditta “Marmi Desogus” nella persona di Massimiliano e Marcello per la collaborazione, la disponibilità e i preziosi suggerimenti.

Un grazie per l’immediata disponibilità alla Ditta “acqua e luce”, nella persona di Carlo Frongia, che si è resa disponibile in un delicato momento dei lavori.

Un affettuoso grazie ai diversi marrubiesi che, pur non residenti a Marrubiu, hanno collaborato con amore per il bene della loro Comunità d’origine.

          Se è stato importante il coinvolgimento per l’edificazione del tempio di pietra, posso affermare con certezza, che l’impegno profuso per l’edificazione del tempio spirituale che siamo noi non è stato e non è da meno. Ringrazio di cuore tutti coloro che attraverso la condivisione della preghiera mattutina quotidiana, hanno offerto la loro preziosa intercessione. La preghiera è davvero una forza che cambia da di dentro le situazioni e armonizza ogni diversità

 Un grazie ai collaboratori che, a vario titolo, con totale gratuità e spirito di servizio hanno collaborato con fatica e pazienza anche nell’organizzazione pratica dei diversi aspetti legati all’organizzazione della festa che abbiamo vissuto dopo la celebrazione perché la gioia potesse essere gioia per tutti.

 Un ringraziamento e un saluto al nostro Sindaco Dott. Andrea Santucciu e a tutta l’Amministrazione Comunale per aver contribuito, attraverso la disponibilità del coofinanziamento, ad ottenere dalla CEI l’importo per i diversi interventi realizzati. Grazie anche per il dialogo costante e la disponibilità nel farsi carico di alcuni aspetti pratici legati all’organizzazione della festa.

Grazie a chi, attraverso l‘offerta del proprio tempo, lavora per il bene materiale e spirituale di questa comunità.

Anche in questa Comunità, come nelle altre dove ho esercitato il mio ministerio in passato, sto toccando con mano come la Provvidenza di Dio si serve non tanto della ricchezza umana, quanto della nostra povertà, offerta e condivisa con generosità e fiducia.

Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo ricompensi ciascuno di voi e ci conceda di poter varcare un giorno la soglia delle Sua dimora e di partecipare alla sorte dei Santi nella luce.

                                                                                                                                                      Don Alessandro Enna  

 In allegato:

1. Saluto del Consiglio Pastorale (Anna Franca Lilliu)

2. Saluto del Sindaco dott. Andrea Santucciu

2. Consegna della chiesa del Direttore dei lavori dott. arch, Claudio Zedda

VISITA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

Approfondimenti

 
 
 
 

Link utili